NEWS:

Cosa si legge a Roma, la classifica del 20 settembre

La Top 20 dei libri più venduti a Roma. In testa il giallo di Maurizio De Giovanni

Pubblicato:20-09-2019 08:15
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:42

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

  • Il commento

Poche novità in classifica rispetto alla scorsa settimana. In prima posizione c’è sempre Gelsomina Settembre, il nuovo personaggio di Maurizio De Giovanni, già apparso in due raccolte di racconti. Un gradino più in basso troviamo la prima delle tre new entry: ‘L’istituto’ di Stephen King, una storia di ragazzini travolti dalle forze del male. Tra l’esaltazione dei fan, che hanno atteso 35 anni per avere il sequel de ‘Il racconto dell’ancella’, esce e si piazza subito al quarto posto ‘I testamenti’ di Margaret Atwood. La terza novità è il memoir delicato e struggente che Enrico Vanzina ha dedicato a suo fratello Carlo, scomparso lo scorso anno. Il libro ripercorre la storia del loro rapporto, fino alla scoperta della malattia. Per quanto riguarda le altre posizioni, conferme per i nuovi romanzi di Ian McEwan, Wilbur Smith e Jonathan Safran Foer. Resta nella Top 20 anche ‘Martin Eden’ di Jack London, tornato in auge grazie al film e all’interpretazione di Luca Marinelli, fresco vincitore della Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia.


  • Da non perdere

Andrea Di Consoli – Diario dello smarrimento (Inschibbolet)

Finalmente un libro che racconta magistralmente il tempo presente delle nostre vite. Il titolo spiega bene di cosa si tratta: un diario – che per sua natura è qualcosa di intimo, ma in questo caso è stato anche condiviso poiché ampi stralci sono usciti su Facebook – che racconta lo smarrimento dell’autore, e di noi stessi, di fronte al cambiamento di gesti, modi, comportamenti con il quale siamo cresciuti e che oggi sono dispersi; ma anche la fragilità dei nostri corpi, il trovarci smarriti di fronte alla morte, alla malattia, alla solitudine, all’indifferenza. Frammenti di una vita vissuta ad alta intensità emotiva che si ricompongono in un bilancio umano in cui la letteratura spinge il dito nella piaga dell’esistenza e diviene rivelazione del mondo. Ne sentivamo il bisogno.

  • Fuori classifica consigliati

Colson Whitehead – I ragazzi della Nickel (Mondadori)

Thomas Bernhard – Amras (Einaudi)

Philippe Forest – Un destino di felicità (Rosenberg & Sellier)

Valeria Luiselli – Archivio dei bambini perduti (La Nuova Frontiera)

Paolo Nori – I russi sono matti (Utet)

  • Cosa si dice a Roma

♦ A un anno dalla scomparsa di Inge Feltrinelli, le librerie Feltrinelli dedicano venerdì 20 un reading composto dai suoi cinque libri del cuore, che saranno animati in cinque diverse librerie d’Italia da racconti, letture e musica.  Alla Feltrinelli di Largo Argentina sarà il capolavoro nostalgico di Malcolm Lowry “Sotto il vulcano” la lettura affidata a Elena Stancanelli e interpretata dall’attore Luigi Lo Cascio per raccontare quell’attenzione alla produzione culturale, all’impegno civile, alla speranza che con i libri si possa veramente ridefinire un certo tipo di società, che ha guidato il lavoro e la vita di Inge. 

♦ Quattro lezioni per imparare a leggere la poesia, conoscere le tecniche di scrittura e carpire i segreti della traduzione, tenute da uno dei piu’ importanti poeti italiani del nostro tempo: Valerio Magrelli. E’ il corso ‘Poesia: tra metrica e senso’ organizzato dalla Reading Academy HC – l’attivita’ di promozione della lettura dell’Associazione culturale Happening Cult. “Uno degli esercizi più divertenti è prendere un articolo di giornale e riscriverlo in forma metrica- ha detto Magrelli- Modulerò il corso a seconda del pubblico, ma l’obiettivo è arrivare a saper maneggiare le parole per creare versi sostanzialmente corretti”. Il corso partira’ martedi’ 5 novembre (ore 19-21) a Villa Mazzanti, nella sede dell’ente regionale RomaNatura (ingresso da Via Gomenizza 81). Per informazioni: dianadaneluz410@gmail.com.

  • Segnalibro

INCONTRO CON VALERIO MAGRELLI

Venerdì 20 settembre (ore 19) al Punto Einaudi di via Labicana, incontro con Valerio Magrelli e serata di letture delle sue poesie con Emilio Fabio Torsello e Mara Sabia.

KELLER EDITORE NIGHT

Venerdì 20 settembre (ore 20) alla libreria Altroquando, serata di presentazione della casa editrice Keller.

INCONTRO CON TIMUR VERMES

Lunedì 23 settembre (ore 18) a la Feltrinelli Torre Argentina, sarà presentato il libro ‘Gli affamati e i sazi’ (Bompiani) di Timur Vermes. Intervengono Massimiliano Coccia e Stefano Disegni.

INCONTRO CON STEFANO GALLERANI

Martedì 24 settembre (ore 18) da Iila, via Giovanni Paisiello 24, sarà presentato il libro ‘A Buenos Aires con Borges’ (Giulio Perrone editore) di Stefano Gallerani. Presenta Andrea Di Consoli.

INCONTRO CON FRANCESCO MUSOLINO

Martedì 24 settembre (ore 18.30) da Red Feltrinelli, sarà presentato il libro ‘L’attimo prima’ (Rizzoli) di Francesco Musolino. Intervengono Gaja Cenciarelli e Paolo Di Paolo.

LEONARDO LUCCONE RACCONTA ‘IL GIOVANE HOLDEN’

Martedì 24 settembre (ore 19) alla Libreria Tomo, lo scrittore Leonardo Luccone racconterà l’energia e il messaggio di uno dei romanzi più importanti del Novecento, ‘Il giovane Holden’ di Salinger, a cento anni dalla nascita dell’autore.

INCONTRO CON LORENZO PAVOLINI

Mercoledì 25 settembre (ore 18) da Moby Dick hub culturale, sarà presentato il libro ‘L’invenzione del vento’ (Marsilio) di Lorenzo Pavolini. Intervengono Giorgio Zanchini e Attilio Scarpellini, coordina Gioacchino De Chirico.

INCONTRO CON WALTER VELTRONI

Giovedì 26 settembre (ore 17) al Punto Touring Roma, sarà presentato ‘Roma – Storie per ritrovare la mia città’ (Rizzoli) dell’ex sindaco, Walter Veltroni. 

SERATA IN RICORDO DI ALBERTO MORAVIA

Giovedì 26 settembre (ore 18) alla Casa Museo Alberto Moravia, in Lungotevere della Vittoria 1, si terrà un incontro con Paolo Di Paolo ed Eugenio Murrali, per ricordare Alberto Moravia nel 29esimo anniversario della sua scomparsa.

SERATA DI PITTURA E LETTERATURA

Giovedì 26 settembre (ore 18) da Moby Dick hub culturale, serata dedicata alla pittura e alla letteratura, con Tommaso Pincio, Fabrizio Coscia e Umberto Rossi.

INCONTRO CON DOMENICO DE MASI

Giovedì 26 settembre (ore 18.30) a la Feltrinelli Galleria Sordi, sarà presentato il libro ‘Roma 2030’ (Einaudi) di Domenico De Masi. Intervengono Pietro Abate, Luca Bergamo e Myrta Merlino.

  • Il verso della settimana

Anni che non dovrebbero più, ore che non dovrebbero
prendermi i giorni, le settimane, i mesi. Il tempo
portato addosso, il sosia a cui chiedo di aiutarmi 

Mario Benedetti

Top 20

01

02

03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Nota

La classifica è il risultato delle vendite nella settimana tra il 9 e il 15 settembre 2019, nelle librerie Feltrinelli di Roma e provincia.

Il confronto è con la classifica di tutte le Feltrinelli d’Italia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it