Da Palmira a Londra: risplende l’Arco di Trionfo

La replica in 3D dell'Arco distrutto dai miliziani dell'Isis sei mesi fa una "sfida contro i barbari"
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – A sei mesi dall’attacco sferzato dai miliziani dell’Isis, l’Arco di Trionfo di Palmira oggi risplende a Londra. Una replica dell’Arco, innalzato due millenni fa, è stata, infatti, eretta oggi nel cuore della capitale britannica, a Trafalgar Square.

arco palmira 2

Si tratta di un modello in scala – misto di tecnologia e innovazione – realizzato con marmo egiziano e completato grazie al contributo dei ricercatori dell’Institute of Digital Archaeology (Ida) di Oxford con l’uso di tecnologia 3D per il disegno del progetto, basato su fotografie dell’arco originale. Il modello, dopo tre giorni di esposizione a Londra, sarà trasferito in altre città: l’obiettivo finale è portarlo nella stessa Palmira dove verrà collocato accanto all’arco originale. Prime tappe New York e Dubai, a cui seguiranno altre città europee.

arco palmira

Ad inaugurare il modello in scala, il sindaco londinese Boris Johnson che ha ringraziato la folla che ha “sfidato i barbari” autori dello sfregio. “È un messaggio per sollevare l’interesse del mondo”, ha commentato il responsabile delle antichità della Siria, Maamoun Abdulkarim, presente alla cerimonia a Trafalgar Square, secondo quanto riporta la Bbc. “Abbiamo un patrimonio comune – ha aggiunto – che è universale e non appartiene solamente al popolo siriano”. Palmira e il suo complesso archeologico sono stati riconquistati alla fine di marzo dopo essere rimasti sotto il controllo dell’Is dal maggio dello scorso anno.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»