NEWS:

Tg Cultura, edizione del 19 ottobre 2023

Si parla di Paolo Conte agli Uffizi, Roma Arte in Nuvola, Colosseo e Trieste Science+Fiction Festival

Pubblicato:19-10-2023 13:42
Ultimo aggiornamento:19-10-2023 13:42
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

LA PITTURA ‘JAZZ’ DI PAOLO CONTE PER LA PRIMA VOLTA AGLI UFFIZI

‘Nostalgia di un golf, un dolcissimo golf di lana blu’: una vera e propria citazione dà il nome alla mostra che a Firenze gli Uffizi organizzano per celebrare il versante grafico della carriera di Paolo Conte. Curata dal direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt insieme a Chiara Toti, offre alla visione del pubblico, nelle sale dell’arte grafica da poco inaugurate al primo piano della Galleria, una selezione di 69 disegni, tra cui molti inediti e mai esposti finora, realizzati dal maestro dagli anni Settanta ad oggi. Al termine della mostra, visitabile fino al 7 gennaio, Paolo Conte donerà al Museo ‘Autoritratto di un pirla’, del 1978.

DAL 24 AL 26 NOVEMBRE LA TERZA EDIZIONE DI ROMA ARTE IN NUVOLA

Dal 24 al 26 novembre torna nella Capitale ‘Roma Arte in Nuvola’, la grande Fiera internazionale di Arte moderna e contemporanea giunta alla sua terza edizione e ospitata alla Nuvola di Fuksas. Con oltre 150 gallerie partecipanti, nazionali ed estere, ‘Roma Arte in Nuvola’ consolida il proprio ruolo di manifestazione di grande richiamo, con una crescente presenza delle gallerie del Nord. Aumenta anche il numero delle gallerie internazionali, arrivate alla Nuvola da Londra a Parigi, da Barcellona a Knokke, da Dubai a Tel Aviv fino a New York e Osaka, mentre l’Australia è il Paese ospite di questa edizione.

AL COLOSSEO ARRIVA IL BIGLIETTO NOMINATIVO CONTRO I BAGARINI

A Roma al Parco Archeologico del Colosseo dal 18 ottobre è arrivato il biglietto nominativo per tutte le tipologie di titoli di ingresso. Sarà anche aperta una nuova biglietteria oltre a quella già esistente e raddoppiato il numero di ticket venduti in loco. L’obiettivo è il contrasto al fenomeno del bagarinaggio e altre pratiche speculative sui tagliandi d’ingresso del Parco archeologico. Tra queste, la novità più importante è però appunto quella del biglietto nominativo, acquistabile sul sito ‘colosseo.it’, tramite call center e nelle biglietterie fisiche.


OLTRE 50 ANTEPRIME CINEMATOGRAFICHE AL TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL

Trieste Science+Fiction Festival, il più atteso e importante evento italiano dedicato alla fantascienza, è pronto per la sua 23esima edizione che si svolgerà dal 27 ottobre all’1 novembre nel capoluogo giuliano. Oltre 50 le anteprime cinematografiche mondiali, internazionali e nazionali e tre concorsi che si terranno alla presenza di registi, attori e autori da tutto il mondo. Tra gli ospiti più attesi, l’attrice Claudia Gerini insieme al regista Federico Zampaglione, che presenteranno il film ‘The Well’ in anteprima italiana. Grande attesa anche per l’astronauta Paolo Nespoli, primo italiano a partecipare a una missione di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it