NEWS:

Tg Agricoltura, edizione del 19 ottobre 2019

https://youtu.be/s5Edy1i0wI0INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ IN UNA CANTINA BIO DELLA TUSCIAJane è la mascotte dell’azienda agricola Trebotti, guidata da tre fratelli appartenenti

Pubblicato:19-10-2019 13:27
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:51

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

https://youtu.be/s5Edy1i0wI0

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ IN UNA CANTINA BIO DELLA TUSCIA

Jane è la mascotte dell’azienda agricola Trebotti, guidata da tre fratelli appartenenti a una famiglia che in Veneto produce uve da 150 anni. Nel 2003 hanno scelto la Tuscia per fondare una cantina improntata sull’innovazione, la sostenibiltà ambientale e sul recupero di alcune tradizioni. Sono tra i primi nel Lazio ad aver calcolato le emissioni di CO2 per ogni bottiglia, depurano e riutilizzano l’acqua usata per la produzione e hanno perfezionato una cella biotecnologica per l’appassimento delle uve.

DAL PERÙ A PALESTRINA, IL SUPER CACAO È ‘CRUDO’

Una lavorazione senza cottura che permette di mantenere le proprietà nutritive ed esaltare il sapore di un alimento già iscritto di diritto nella lista dei superfood. Così nasce il cacao crudo, che l’azienda di Daniele Dell’Orco produce dal 2013.


LA SUSIANELLA, DALLA CIVILTÀ ETRUSCA ALLA CULTURA VITERBESE

La susianella è un prodotto tipico viterbese e presidio slow food, che viene preparato con corata e tagli di maiale, e insaccato nella tradizionale forma a U. La ricetta risale al medioevo, anche se si ritiene che la sua origine risalga agli Etruschi. L’insaccato, negli ultimi anni è stato protagonista di un percorso di valorizzazione, anche grazie ad alcune norcinerie del territorio, come quella di Simonetta Coccia.

REGIONE LAZIO E ARSIAL PROTAGONSTI ALLA MAKER FAIRE 2019

Innovazione e creatività sono di scena a Roma con la settima edizione di Maker Faire, alla Fiera di Roma fino al 20 ottobre. Nel fitto programma della tre giorni dedicata ai creatori, molti gli appuntamenti centrati su innovazioni e nuove tecnologie del mondo agroalimentare che vedranno protagonisti enti di ricerca, imprese del territorio e istituzioni. Tra queste anche Regione Lazio e Arsial.

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it