NEWS:

È morto Carlo Mazzone, storico allenatore di Roma, Bologna e Brescia

Aveva 86. Proprio alla Roma, la sua squadra del cuore, lanciò in prima squadra Francesco Totti

Pubblicato:19-08-2023 16:27
Ultimo aggiornamento:19-08-2023 18:25

carlo-mazzone
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – È morto Carlo Mazzone, aveva 86 anni, era nato a Roma il 19 marzo del 1937. Una lunga carriera da allenatore di calcio, tra le squadre guidate in serie A il Bologna, il Perugia, il Brescia e la Roma. Proprio alla Roma, la sua squadra del cuore, lanciò in prima squadra Francesco Totti. 

GRAVINA (FIGC ): HA INVENTATO UNO STILE UNICO

La FIGC si unisce al cordoglio del calcio italiano per la scomparsa di Carlo Mazzone, all’età di 86 anni. Nato a Roma il 19 marzo 1937, ha legato gran parte della sua carriera di calciatore all’Ascoli, dopo aver vestito anche le maglie di Latina, Roma, Spal e Siena. Sempre con il club marchigiano iniziò ad allenare, portando l’Ascoli dalla Serie C alla Serie A (1974), prima di tornare a guidare i bianconeri dal 1980 al 1984. Mazzone è stato anche l’allenatore di Fiorentina, Catanzaro, Bologna, Lecce, Pescara, Cagliari, Roma, Napoli, Perugia, Brescia e Livorno, entrando nel 2019 a far parte della Hall of Fame del calcio italiano, istituita nel 2011 dalla FIGC e dalla Fondazione Museo del Calcio per celebrare giocatori, allenatori, arbitri e dirigenti capaci di lasciare un segno indelebile nella storia del nostro calcio. “Salutiamo una vera e propria icona del calcio italiano – afferma il Presidente della FIGC Gabriele Gravina – un uomo animato da valori e principi profondi, un allenatore preparato, coraggioso e appassionato. Ha inventato uno stile unico incarnando, allo stesso tempo, serietà e umanità. Non lo dimenticheremo”. Per ricordare e onorare Mazzone, la FIGC ha disposto un minuto di raccoglimento da osservare prima dell’inizio delle gare di tutte le competizioni in programma nel weekend, compresi i posticipi di lunedì.

PIRLO: GRAZIE DI TUTTO CARLETTO, MI PIACE RICORDARTI COSÌ

“Mi piace ricordarti così. Ti devo tanto. Sono orgoglioso di averti incontrato e che tu mi abbia fatto crescere come uomo e come calciatore. Ancora una volta grazie di tutto Carletto”. Lo scrive su Twitter Andrea Pirlo, allenatore della Sampdoria.


BOLOGNA: CON MAZZONE NE ABBIAMO VISSUTO IL GUSTO GENUINO

 Il Bologna calcio saluta Carlo Mazzone, scomparso oggi all’età di 86 anni. “Per tre volte è stato sulla nostra panchina”, ricorda il club rossoblu con un post su Facebook: nel 1985-86 in serie B, nel 1998-99 (“La stagione più bella, conclusa con una semifinale di Coppa Uefa”) e infine dal 2003 al 2005. “Con lui abbiamo vissuto il gusto genuino del calcio: è stato un grande professionista– scrive ancora il Bfc- ma sapeva parlare a tutti come uno di famiglia. Carlo Mazzone ha onorato i nostri colori. Ci mancherai, Mister”. 

ROMA: “CIAO MISTER, TI VORREMO SEMPRE BENE”

Anche l’As Roma ha voluto ricordare Mazzone con un tweet: “Ciao Mister. Ti vorremo sempre un bene immenso. Forza Roma!”, le parole sull’account ufficiale del club giallo rosso.




MELONI: AMATO DA TUTTI, CI MANCHERAI

“Carlo Mazzone era un uomo genuino e verace, custode dei valori più sani dello sport. Un grande allenatore, amato da tutti perché ha rappresentato un calcio vicino al popolo e ai suoi tifosi. Mi stringo al dolore della famiglia e di tutti i suoi conoscenti. Ci mancherai Carletto”. Così la premier Giorgia Meloni sui social.

ABODI: MAZZONE PROSEGUE LA SUA CORSA NELL’ALTRA VITA

Carlo Mazzone prosegue la sua corsa… nell’altra vita, lasciandoci i ricordi di un grande allenatore e del ‘suo’ calcio: appassionato, schietto, genuino e sano, con uno stile che non vorremmo mai definire di altri tempi, ma che facciamo fatica a ritrovare in questi. Ciao Mister”. Così Andrea Abodi, ministro dello sport. 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it