NEWS:

Parte FestaReggio, dal 20 agosto al 13 settembre (e ci sarà anche Renzi)

Una festa da 150.000 metri quadrati e 250 eventi, che porterà a Reggio Emilia anche il premier

Pubblicato:18-08-2015 16:31
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:30

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp
LA presentazione di FestaReggio 2015. Al centro il segretario Pd Reggio, Andrea Costa

LA presentazione di FestaReggio 2015. Al centro il segretario Pd Reggio, Andrea Costa

Una festa “grande cosi'”, da 150.000 metri quadrati e 250 eventi, che porterà a Reggio Emilia anche il premier Matteo Renzi (ma la data è ancora da confermare). Il segretario del Pd reggiano, Andrea Costa, ha presentato oggi il programma dell’edizione 2015 di FestaReggio, da dopodomani, giovedì 20 agosto, fino al 13 settembre al Campovolo. Il Governo sarà rappresentato (quasi) al completo. Oltre al premier,sarà presente il ministro delleInfrastrutture, Graziano Delrio, il 28 agosto, seguito da Giuliano Poletti il 29 agosto. E ancora Andrea Orlando l’1 settembre, Maurizio Martina il 4, Beatrice Lorenzin l’11 e Maria Elena Boschi il 12 settembre. Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini sarà ospite della tenda centrale il 26agosto insieme alla vicesegretaria del Pd, Debora Serracchiani. Pier Luigi Bersani è invece atteso il 30, Cesare Damiano il 3 settembre, Pierluigi Castagnetti l’8, Vasco Errani il 9, Walter Veltroni e Roberto Speranza il 10, Gianni Pittella l’11.

Prodigy-credit-Paul-Dugdale

Nel complesso, la festa durerà 22 giorni con 1.200 volontari impegnati ogni sera. “E’ una scommessa che siamo convinti di vincere- afferma Costa- FestaReggio è l’unico luogo dove si può sia applaudire sia criticare senza uno schermo di mezzo. Qui da noi la politica non è una tribuna televisiva, ma è prima di tutto politica delle persone in carne e ossa che si confrontano senza barriere. Per questo, da quest’anno ci sono due piazze, luogo di confronto per eccellenza. Un segno forte del fatto che abbiamo ricominciato a guardarci in faccia”. Il segretario regionale del Pd, Paolo Calvano, aggiunge: “A chi dice che il Pd è un partito in difficoltà si risponde dicendo di venire alle nostre feste, le uniche ad avere la forza di mettere insieme tante persone e tanti volontari, iscritti e non”.


festareggio

L’Italia, continua Calvano, “ha bisogno della nostra forza per risollevarsi. Se ci si limita a discutere al nostro interno va bene per il confronto, che è positivo, ma poi le riforme bisogna farle, perchè l’Italia ne ha bisogno”. FestaReggio 2015 ospiterà anche due feste nazionali Pd: quella della Sanità e la Festa del Welfare. “Quello del terzo settore è un tema che è stato in cima all’agenda di Governo sin dal suo insediamento e che oggi è in seconda lettura al Senato- sottolinea Micaela Campana, responsabile nazionale Welfare del Pd, in un messaggio a FestaReggio- un provvedimento che le associazioni sperano veder diventare presto legge. Nelle due giornate dedicate alla Sanità, parleremo di riforma delle professioni sanitarie e stiamo prevedendo di poter effettuare screening sanitari gratuiti per quanti saranno presenti alla festa”.

Alpha-Blondy

Il cartellone culturale dedica ampio spazio alla musica. Ci saranno i The Prodigy, con la loro unica data italiana, il re del reggae africano Alpha Blondy, il gigante dell’hip hop Usa Dj Premier, e le uniche date italiane di 2many Djs e Gang of Four. E ancora, sul palco reggiano saliranno anche Carmen Consoli, Salmo, Davide Van De Sfroos, il meglio dell’hip hop underground italiano, BoomDaBash e la nuova scena reggae da esportazione, Thegiornalisti, Iosonouncane e Jennifer Gentle. Per quanto riguarda gli incontri, attesi Nadia Urbinati (21 agosto), Philippe Daverio (5 settembre), Piergiorgio Odifreddi (6 settembre) Massimo Recalcati (9 settembre) e Federico Rampini, che il 10 settembre spiegherà l’economia con i Beatles.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it