NEWS:

Prima del caldo arrivano i temporali, allerta meteo in diverse regioni

Nelle prossime ore, sopratutto al nord Italia, un flusso instabile atlantico porterà il maltempo

Pubblicato:16-08-2023 14:05
Ultimo aggiornamento:17-08-2023 14:41

MALTEMPO_TEMPORALI_PIOGGIA
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Da domenica 20 agosto la colonnina di mercurio torna a salire in tutta Italia a causa di un anticiclone africano in arrivo nel Bel Paese, con temperature che sfioreranno i 40 gradi. Nelle prossime ore però, sopratutto al nord Italia, un flusso instabile atlantico porterà maltempo in molte regioni, tra cui Lombardia, Emilia-Romagna e Valle d’Aosta, dove per la giornata di giovedì 17 agosto è prevista un’allerta meteo. Temporali anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, si attendo sul settore occidentale dell’Emilia-Romagna. Possibili anche locali temporali ad evoluzione diurna sulle zone di crinale appenninico, rende noto la Protezione civile regionale.

LEGGI ANCHE: Temporali e grandine al Nord. Tragedia a Brescia, sedicenne scout muore colpita da un albero caduto

DA MERCOLEDÌ NOTTE FINO A VENERDÌ ALLERTA GIALLA A MILANO

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emanato un’allerta gialla sulla città di Milano per temporali a partire da mercoledì notte e fino alle prime ore di venerdì 18 agosto. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile milanese sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi. Durante le allerte meteo, come stabilito dall’ordinanza sindacale vigente fino al 31 agosto, sarà vietato l’accesso ai parchi non recintati e alle aree verdi aperte..


ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI SU CONFINE OCCIDENTALE VDA

Per piogge deboli, ma che localmente potranno essere “moderate”, il Centro funzionale della Regione Valle d’Aosta ha emesso un bollettino di allerta gialla per criticità idrogeologica ordinaria. Dalle 14 di mercoledì 16 agosto alla mezzanotte del giorno seguente, sono previsti temporali che potranno portare a “localizzati fenomeni di colate detritiche, esondazione nei rivi secondari, frane superficiali e cadute massi” nella zona di confine nord occidentale con Francia e Svizzera e nell’area del Gran Paradiso. Sono comprese le due zone colpite da colate detritiche nella serata di lunedì, nell’alta Valtournenche e nell’alta Valpelline.

Per giovedì, già dal mattino, sono previsti “rovesci temporaleschi sparsi sulle montagne, in estensione nelle ore centrali anche alle vallate, in esaurimento da fine pomeriggio”. Nel dettaglio sono interessate la val di Cogne, la Valsavarenche, la val di Rhêmes, la Valgrisenche, il vallone di La Thuile, le valli Vény e Ferret a Courmayeur, l’alto vallone del Gran San Bernardo, la Valpelline e la testata della Valtournenche. 

LE PREVISIONI METEO DI GIOVEDÌ 17 AGOSTO 

AL NORD

Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento su Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige ed Appennino settentrionale, con piogge e temporali sparsi. In serata residue precipitazioni sulle Alpi orientali, sereno o poco nuvoloso altrove.

AL CENTRO
Al mattino nuvolosità bassa lungo le regioni Tirreniche, sereno altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e locali temporali nelle zone interne della Toscana, soleggiato altrove. In serata fenomeni in esaurimento ovunque con ampie schiarite su tutti i settori.

AL SUD E SULLE ISOLE

Cieli generalmente soleggiati al mattino, addensamenti bassi lungo le coste Tirreniche peninsulari. Al pomeriggio isolati rovesci sui rilievi appenninici di Campania e Calabria, sereno altrove. In serata torna la stabilità su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it