NEWS:

Da Branduardi a Francesca Reggiani tutti gli eventi ‘Sotto il Cielo del Castello di Santa Severa’

Attesi sul palco anche Aka 7even, Michele Bravi, Chiara Civello, The Beatbox e Carlo Massarini. Gli appuntamenti fino al 21 agosto 

Pubblicato:16-08-2022 13:50
Ultimo aggiornamento:16-08-2022 13:50

Sotto il Cielo del Castello di Santa Severa
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – L’estate Sotto il Cielo del Castello di Santa Severa, sul litorale laziale, prosegue tra concerti, teatro e appuntamenti per grandi e bambini legati a natura e sport. Attesi, in questa settimana di Ferragosto, Angelo Branduardi, AKA 7EVEN, Francesca Reggiani, Michele Bravi, Chiara Civello e, infine, The Beatbox e Carlo Massarini. 

Luci accese stasera, martedì 16 agosto, per Angelo Branduardi che torna a suonare dal vivo con un concerto acustico in duo con Fabio Valdemarin, pianista e polistrumentista dalle divagazioni pop e jazz. Violino e chitarre del Menestrello si uniscono al pianoforte, organo, tastiere e tromba di Valdemarin per dare vita al Camminando Camminando in due Tour. Insieme eseguiranno brani famosi e meno noti, a partire dagli album che compongono la collana Futuro Antico, con la quale Branduardi riprende suoni dimenticati dei secoli passati e li restituisce al presente con il suo stile inconfondibile. 

Mercoledì 17 agosto è in arrivo AKA 7EVEN con il suo scenografico Summer Tour. L’artista dopo la vittoria come Best Italian Act agli MTV EMAS, il debutto sul palco dell’Ariston e la recente nomina di cantante italiano preferito ai Nickelodeon Kids Choice Awards 2022, porta in scena uno show dal mood americano che promette di far ballare il pubblico dall’inizio alla fine.


AKA 7EVEN

Giovedì 18 agosto, Sotto il Cielo del Castello di Santa Severa, Francesca Reggiani porterà il suo Gatta Morta. Un one-woman-show che in 90 minuti schiera sul palco attualità e costume, informazione, politica e pari opportunità che spesso non sono né tanto pari né molto opportune. Con i suoi personaggi, da Ilaria Capua a Concita De Gregorio, la Reggiani illumina e alza il sipario su un diario di quotidiane follie, tra brucianti monologhi e ciniche riflessioni. 

Venerdì 19 l’appuntamento è con Michele Bravi e il suo Zodiaco Tour, che prende il nome dall’ultimo singolo del cantante umbro, il secondo dell’anno dopo Inverno dei fiori con cui ha partecipato al Festival di Sanremo, certificato disco d’oro. 

Sabato 20 ecco invece le Chansons di Chiara Civello per un viaggio tra i classici dal 1945 al 1975 di autori francesi: da Michel Legrand a Charles Aznavour, Charles Trénet, Édith Piaf, Jacques Brel o Gilbert Bécaud e Francis Lai. Tra swing, ritmi cubani, improvvisazioni vocali e pianoforte, la Civello porta in scena una varietà di stili dal tocco retrò.

Chiara Civello

Domenica 21 agosto invece The Beatbox e Carlo Massarini presentano The Magical Mistery Story, spettacolo dedicato alla storia e alla musica dei Beatles. Una serata per conoscere e rivivere l’incredibile avventura dei ‘Fab Four’ attraverso canzoni e racconti, cambi di scena, di abiti e di strumenti musicali.

Non solo musica e teatro

Per l’intera settimana torna inoltre il tour virtuale dall’antico porto etrusco al santuario di Pyrgi nella sala al piano terra, con due postazioni dotate di visori dove provare un’esperienza di realtà virtuale accompagnati dalla voce narrante di Mario Tozzi, noto geologo e divulgatore scientifico. L’esperienza è inclusa nel biglietto di ingresso ai Musei. Il visitatore, durante questo viaggio, salirà a bordo di una nave fenicia e andrà alla scoperta dei templi nell’antica area di Pyrgi. 

Aperto in queste giornate anche il Villaggio dello Sport sotto il cielo del Castello. A ridosso della spiaggia si potranno praticare a rotazione 17 discipline sportive sotto la guida di istruttori qualificati delle Federazioni sportive e delle associazioni sportive del territorio. Ogni giorno, dalle ore 11.00 alle 19.00, si svolge un vero e proprio festival dello sport per praticare canottaggio, surf, sup, wing foil, pallavolo, yoga, strecht & tone, rugby, atletica leggera, tennis tavolo, pallavolo, calcio, karate, hockey su prato, ginnastica, pallamano, bocce oltre a un simulatore di calci di rigore per il divertimento di grandi e piccini.

Nel fine settimana del 20 e 21 agosto proseguono anche laboratori, escursioni naturalistiche e archeotrekking grazie a Parchilazio. E ancora da vedere la mostra sui fumetti di Pat Carra. 

Il Castello, di proprietà della Regione Lazio e gestito da LAZIOcrea in collaborazione con il Comune di Santa Marinella e Coopculture, è un polo culturale di forte attrazione turistica aperto tutto l’anno che ospita all’interno un suggestivo (e accessibile) ostello della gioventù. La rassegna Sotto il Cielo del Castello di Santa Severa è promossa dalla Regione Lazio e organizzata dalla società regionale LAZIOcrea in collaborazione con ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it