NEWS:

A Trevignano corsi di meditazione per gli impiegati del Comune: “Prima scettici, adesso entusiasti”

L'obiettivo principale è includere la meditazione nella vita quotidiana lavorativa, con un'attenzione particolare al potenziamento delle abilità cognitive ed emotive, dicono dal Comune

Pubblicato:15-11-2023 12:53
Ultimo aggiornamento:15-11-2023 12:56
Autore:

meditazione pixabay
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Puntare al benessere dei dipendenti per migliorare la qualità dei servizi alla comunità: succede a Trevignano Romano, dove il Comune coinvolge i propri impiegati in corsi di meditazione. L’iniziativa, annunciata dal vicesindaco Luca Galloni, nasce in collaborazione con Omm-The One Minute Meditation, un percorso ideato da Patrizio Paoletti: “Per acquisire strumenti e idee in grado di produrre miglioramento e imparare a raggiungere la Pace, quella condizione interiore dell’essere che permette di ascoltare se stessi, comprendere le proprie aspirazioni e vivere appassionatamente”.

Il programma- spiega in una nota il Comune di Trevignano Romano- prevede l’applicazione di una tecnica di meditazione semplice e accessibile a tutti, derivata da pratiche millenarie per lo sviluppo dell’uomo scientificamente riconosciute dagli studi neurologici e pedagogici. Questa metodologia sarà insegnata ai dipendenti comunali attraverso incontri guidati da personale specializzato. L’obiettivo principale è includere la meditazione nella vita quotidiana lavorativa, con un’attenzione particolare al potenziamento delle abilità cognitive ed emotive”.

“I benefici attesi- spiega Galloni, tra i promotori della Rete italiana dei Comuni Sostenibili- includono una migliore gestione dello stress, maggiore capacità di concentrazione, focalizzazione mentale e facilitazione nell’equilibrio vita-lavoro. Il corso Omm mira anche a migliorare la comunicazione tra i dipendenti, favorendo un coordinamento efficace tra i vari settori del Comune”.


Per il vicesindaco di Trevignano Romano “è provato infatti che la meditazione aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e degli altri, favorendo una comunicazione interna ed esterna più aperta ed efficace. Ciò può tradursi in un miglior coordinamento, migliore collaborazione tra i vari settori e in una maggiore empatia verso i cittadini, consentendo ai dipendenti di soddisfare le esigenze della Comunità in modo più attento e compassionevole migliorando così la qualità dei servizi pubblici offerti. La pratica della meditazione può inoltre favorire la riflessione e la presa di decisioni ponderate, approccio cruciale quando si gestiscono questioni complesse e si forniscono servizi essenziali alla collettività. L’introduzione del corso di meditazione Omm- aggiunge Galloni- rappresenta un passo significativo per la promozione del benessere e della resilienza individuale, e ciò si traduce direttamente in una Comunità più forte, più coesa e in un servizio pubblico di qualità superiore. L’amministrazione comunale di Trevignano Romano si impegna così concretamente verso la diffusione di uno sviluppo sostenibile dove il capitale umano è il fulcro di un futuro prospero. L’iniziativa lanciata si propone come modello di buona pratica da diffondere e condividere con altri Comuni italiani, a partire dalle città aderenti alla Rete dei Comuni Sostenibili, interessati a sperimentare nuovi modelli di formazione orientati alla sostenibilità umana e alla crescita della consapevolezza personale nell’interazione quotidiana con i cittadini”.
Il primo incontro, di quattro in programma, si è tenuto ieri, 14 novembre, nella Sala Consiliare ed è inserito nell’ambito della formazione del piano benessere del personale del Comune di Trevignano Romano.

All’Agenzia Dire il vicesindaco Galloni racconta: “Nonostante lo scetticismo iniziale, abbiamo già avuto una risposta entusiastica dei dipendenti. Tutti avranno un manuale per proseguire il loro percorso in modo individuale, ma questi primi appuntamenti sono un seme per intraprendere una cammino verso un miglioramento di sé e del proprio lavoro”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy