NEWS:

Tg Cultura, edizione del 15 febbraio 2024

In questa edizione: il Salone del Libro di Torino; i bronzi di San Casciano al Mann; Van Gogh a Trieste e la Biennale del disegno a Rimini

Pubblicato:15-02-2024 13:37
Ultimo aggiornamento:15-02-2024 13:37

copertina tg cultura
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

‘VITA IMMAGINARIA’ È IL TEMA DEL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

Con il tema ‘Vita immaginaria’ il Salone Internazionale del Libro di Torino torna al Lingotto Fiere da giovedì 9 a lunedì 13 maggio. Sotto la nuova direzione di Annalena Benini, novità di questa XXXVI edizione è la creazione di sette sezioni, che sono accanto alla programmazione generale, ognuna dedicata a un tema rilevante e centrale per il Salone. La cura delle sezioni è affidata a scrittori, scrittrici, intellettuali e artisti, che per ogni argomento hanno ideato incontri-evento che condurranno durante le giornate del Salone. Tra gli ospiti annunciati, Gianni Morandi in dialogo con Luciana Littizzetto e Paolo Sorrentino che incontrerà Francesco Piccolo. La lectio di inaugurazione è affidata all’autrice americana Elizabeth Strout.

I BRONZI DI SAN CASCIANO IN MOSTRA AL MANN DI NAPOLI

Dopo il Quirinale, la mostra ‘Gli dei ritornano. I bronzi di San Casciano’ arriva al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Allestita nel laboratorio di restauro del Mann dal 16 febbraio al 30 giugno 2024, l’esposizione presenta statue e statuette bronzee, ex-voto e migliaia di monete ritrovate nel santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni. “È un’occasione unica per uno straordinario viaggio nel tempo che si amplia adesso a Napoli con ulteriori manufatti. Con i bronzi di San Casciano si inaugurano anche nuove sale del Mann, appena restaurate, destinate ad ospitare le mostre temporanee del Museo”, ha detto il direttore generale Musei del ministero della Cultura, Massimo Osanna, che cura la mostra con Jacopo Tabolli.

VAN GOGH ARRIVA A TRIESTE CON UNA MOSTRA AL MUSEO REVOLTELLA

Il Museo Revoltella – Galleria d’Arte Moderna di Trieste – ospiterà dal 22 febbraio al 30 giugno una mostra dedicata a Vincent Van Gogh. Visitata in pochi mesi da 600.000 persone a Roma, l’esposizione propone oltre 50 capolavori dell’artista, provenienti dal Museo Kroller Muller di Otterlo, documentando il suo intero percorso artistico a partire dall’appassionato rapporto con gli scuri paesaggi della giovinezza, per proseguire con i disegni e gli oli dedicati al tema dei tessitori, per giungere alle opere del suo soggiorno parigino. L’esposizione sarà arricchita da una presenza speciale: i due ritratti di Monsieur e Madame Ginoux, i proprietari del caffè di Arles frequentato da Van Gogh, realizzati nel 1890.


A RIMINI DA APRILE A LUGLIO LA BIENNALE DEL DISEGNO

Il ‘Ritorno al viaggio’ è il tema della quarta edizione della Biennale del Disegno che torna a Rimini dal 20 aprile al 28 luglio con 12 mostre in contemporanea che espongono mille disegni. Dai taccuini di Felice Giani a quelli di Lorenzo Mattotti, dagli acquerelli settecenteschi al Novecento di Thayaht, dalle incisioni di Piranesi ai disegni di Morandi, Fontana, Fautrier per giungere agli artisti contemporanei, la Biennale di terrà nei luoghi simbolo di Rimini, come il Museo della città, Castel Sismondo, Biblioteca Gambalunga, Palazzo del Fulgor.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it