NEWS:

Domenica la ‘Corsa del Centenario’ dell’Aeronautica Militare

Nel Lazio al museo di Vigna di Valle due appuntamenti per appassionati e famiglie

Pubblicato:14-09-2023 10:52
Ultimo aggiornamento:17-09-2023 12:40
Autore:

Corsa_del_Centenario
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Tra i tanti eventi organizzati dall’Aeronautica Militare nel corso del 2023 per festeggiare i suoi 100 anni, il 17 settembre ventinove reparti della Forza Armata, dislocati su tutto il territorio nazionale, apriranno le porte agli appassionati del running per la ‘Corsa del Centenario’. Tra questi enti nel Lazio non poteva mancare Vigna di Valle, sede del Cssam (Centro Storiografico e Sportivo dell’Aeronautica Militare).

IL PERCORSO

La corsa sarà organizzata all’interno dell’antico idroscalo e si articolerà in due momenti: una gara competitiva di 9,9 km, con afflusso dei partecipanti a partire dalle ore 7.30 (ingresso militare); una Family walking di 2 km alla portata di tutti, con afflusso dei partecipanti a partire dalle ore 9.30 (ingresso militare). Alle iniziative potranno partecipare non solo il personale militare e civile dell’Aeronautica Militare e delle altre Forze Armate, ma anche i tesserati alla Federazione Italiana Di Atletica Leggera (Fidal) in regola con il tesseramento 2023, i tesserati a Enti di Promozione Sportiva ed altre Federazioni riconosciute dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni), con tessera in corso di validità, e i possessori di Runcard.

COME ISCRIVERSI

Le iscrizioni alla gara di Vigna di Valle saranno effettuabili unicamente online sul sito dell’associazione Asd Trail Dei Due Laghi (www.traildeiduelaghi.it) su cui sono anche riportate le modalità e i documenti da presentare. Agli iscritti sarà anche consegnato un ingresso omaggio al Musam (Museo Storico dell’Aeronautica Militare) per la visita da effettuarsi nello stesso giorno, mentre gli accompagnatori potranno usufruire di un biglietto ridotto.


Per consentire il regolare svolgimento della ‘Corsa del Centenario’ domenica 17 settembre il Musam aprirà al pubblico a partire dalle 12.30. “È una delle tante iniziative- dichiara all’Agenzia Dire il colonnello Luigi Barbagallo, comandante dell’Aeronautica Militare- organizzate nel 2023 per dare importanza e solennità ai 100 anni della Forza Armata. La corsa a Vigna di Valle sarà un evento dedicato agli sportivi, alle famiglie e ai bambini. Il Museo lo abbiamo riaperto al pubblico il 16 giugno e abbiamo voluto così dare una nuova vita a questa realtà che sta riscontrando un grande successo”.

La quota di partecipazione alla ‘Corsa del Centenario’ sarà devoluta all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, nell’ambito dell’iniziativa benefica ‘Un dono dal cielo per Airc’, promossa dall’Aeronautica Militare, in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica, e che accompagnerà per tutto il 2023 le iniziative legate alle celebrazioni per il Centenario della Forza Armata. L’iniziativa benefica intende raccogliere donazioni volontarie che andranno a finanziare la fornitura di apparecchiature altamente tecnologiche e di ultima generazione per Ifom, l’Istituto di Oncologia Molecolare di Airc.

Sono già cospicue le donazioni raccolte grazie all’iniziativa benefica, lanciata ufficialmente a dicembre 2022 con la presentazione di tutti gli eventi del Centenario dell’Aeronautica, ed in questo ambito, la ‘Corsa del Centenario’ rappresenta una ulteriore testimonianza di quanto la Forza Armata voglia essere vicina alla collettività attraverso azioni concrete e tangibili. “Siamo molto contenti- ha precisato Carlo Ricci, presidente dall’Associazione sportiva Trail Dei Due Laghi- di organizzare la ‘Corsa del Centenario’ all’interno di questa location veramente bella. Ci sono molti iscritti che partiranno alle 9.30 per la competitiva e alle 11 per quella non competitiva”. Per il vicepresidente di Trail Dei Due Laghi sarà “un giorno di festa per tutti i partecipanti, che daranno anche un contributo all’iniziativa benefica e potranno conoscere la storia dell’Aeronautica Militare”. 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it