NEWS:

Tg Agricoltura, edizione del 14 settembre

Tg Agricoltura, edizione del 14 settembre

Pubblicato:14-09-2019 12:14
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:42
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

https://www.youtube.com/watch?v=QdbCBCaBmv4&feature=youtu.be

E’ online l’edizione settimanale del Tg Agricoltura del Lazio (nel video una anteprima):

– IL VINO CHE CELEBRA STORIA E RICCHEZZE DI CORI


Se spesso il vino celebra le ricchezze del proprio territorio, questa cantina compie l’impresa con attenzione ad ogni dettaglio. Dal nome, scelto dai fondatori 70anni fa, ispirato al console romano Cincinnato che lascio le armi per coltivare la terra proprio in quest’area, alle uve- rigorosamente autoctone- da cui nascono i vini tipici quali bellone, cesanese, nero buono, dedicati ai grandi monumenti della città di Cori.

– LA GRANDE DISTRIBUZIONE DEL BIOLOGICO NEL LAZIO

Centro di distribuzione di prodotti ortofutticoli biologici freschi e trasformati, dal quale ogni settimana partono 500 quintali di cibo, per rifornire mense aziendali, scolastiche e negozi. Dalla fusione della Cooperative Capodarco e Agricolonna, nel 2005 è nata Biosolidale, oggi realtà consolidata nel Lazio, guidata dall’imprenditore Roberto Felicetti.

– DA SETTE GENERAZIONI MAESTRI DELLA PORCHETTA DI SELCI

Una piccola struttura che guarda le colline sabine, è il forno a legna che la famiglia Giorgini ha costruito nella seconda metà dell’800, avviando una tradizione che è arrivata ai nostri giorni. Oggi infatti producono ancora la porchetta di Selci, recentemente riconosciuta Pat.

– NELLA CAPITALE SI E’ CELEBRATO IL PIZZA ROMANA DAY 2019

A Roma si è celebrato il Pizza Romana Day 2019, consacrazione della ‘bassa e croccante’ tipica della Città Eterna, nelle sue tre declinazioni: alla pala, in teglia e tonda. Oltre 70 le pizzerie, anche quelle che solitamente propongono stili differenti, che per questa seconda edizione hanno inserito nei propri menù pizze romane di ogni tipo ma che, soprattutto, hanno sfornato almeno una ‘100% Lazio’ con sole eccellenze agroalimentari tipiche della regione. Novità, quest’ultima, voluta dall’assessorato all’Agricoltura del Lazio assieme ad Arsial, partner dell’iniziativa.

 

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it