NEWS:

All’Eurovision Gabbani solo sesto, vince il Portogallo. Record di ascolti per la Rai

Il picco di ascolti si è registrato alle 21.49, nel momento finale dell'esibizione di Gabbani

Pubblicato:14-05-2017 11:45
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:13

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il vincitore di Sanremo 2017 Francesco Gabbani non l’ha spuntata all’Eurovision Song contest di Kiev. Dato tra i favoriti in assoluto, non ha ottenuto la vittoria che è andata invece al portoghese Salvador Sobral con la sua ‘Amores pelos dois’. Gabbani, che tra gli applausi ha cantato sul palco di Kiev con la scimmia al suo fianco, si è fermato al sesto posto, dopo Bulgaria, Moldavia, Belgio e Svezia. Ha incassato, però, il premio della critica: ‘Occidentali’s Karma’ è stata la canzone più votata dalla sala stampa.

Si è parlato molto, nelle ore successive alla finale, del tweet ufficiale della Bbc che ha denigrato Gabbani: “Italia vai a casa sei ubriaco. (Mio Dio, speriamo tu sia ubriaco)” è il testo del twwet, poi cancellato, che la Bbc ha lanciato a commento della performance di Francesco Gabbani. Ma i supporter del cantante toscano l’avevano già visto e le polemiche sono proseguite a lungo. ha fatto abbastanza scalpore anche la votazione del giurato di San Marino, che ha ‘regalato’ a Gabbani solo tre voti, assegnando gli altri 12 a Sobral. Nella notte sono piovuti insulti e critiche verso San Marino dal popolo del web.

Record di ascolti per la finale dell’Eurovision Song Contest trasmessa ieri sera in diretta su Rai 1 e in contemporanea su Rai Radio 2. L’anteprima condotta da Flavio Insinna e Federico Russo è stata seguita da quasi 6,4 milioni di spettatori unici (+10% sul 2016) per un ascolto medio di quasi 4,1 milioni di spettatori (+8% sul 2016) e il 21,5% di share (+4 punti sul 2016). Lo show è stato seguito da quasi 15,1 milioni di spettatori unici (+4% sul 2016) per un ascolto medio superiore ai 3,7 milioni (+13% sul 2016) e uno share del 20,2%, con un progresso di 3,4 punti sullo scorso anno. Numeri che rendono questa edizione di gran lunga la più seguita da quando l’Italia è tornata a partecipare al più grande show musicale internazionale.


Il massimo picco di ascolto si è registrato alle 21.49 con quasi 5,3 milioni di telespettatori, sul finale dell’esibizione di Francesco Gabbani con la sua ‘Occidentali’s Karma‘; il picco di share alle 24.35 con il 32,2% in coincidenza con la proclamazione della vittoria del cantante portoghese. “I dati di ieri sera ci riempiono di soddisfazione e coronano un impegno senza precedenti che abbiamo messo in campo per valorizzare l’Eurovision Song Contest e soprattutto l’attesissima partecipazione del nostro Francesco Gabbani- ha dichiarato il direttore di Rai1, Andrea Fabiano- un altro concreto passo in avanti nel percorso intrapreso di evoluzione in media company che ha visto il coinvolgimento di tutta la Rai in un corale progetto editoriale, produttivo e di comunicazione di grande forza che ha prodotto risultati eccezionali”.

 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it