NEWS:

Nigeria, sfuma la Coppa d’Africa, il presidente Tinubu ai giovani: “Credeteci e sarete campioni”

Dopo la sconfitta delle Super Aquile contro la Costa d'Avorio, Bola Tinubu invita a essere orgogliosi e a non smettere di inseguire i sogni

Pubblicato:14-02-2024 13:39
Ultimo aggiornamento:14-02-2024 13:53

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “È stato un viaggio segnato da ostacoli, ogni volta superati con prestazioni in costante miglioramento, culminate con l’arrivo in finale. Invito i miei connazionali nigeriani a essere di buon umore”. Così scrive in un lungo post su X il presidente della Nigeria Bola Tinubu, all’indomani della sconfitta contro la Costa d’Avorio nella finale della Coppa d’Africa 2024 (Afcon) di calcio maschile di domenica 11 febbraio. Le aquile nigeriane sono state battute 2-1, consegnando così la terza vittoria agli ivoriani, che avevano già ottenuto il titolo nel 1992 e nel 2015, in entrambe le occasioni ai rigori.

Storia diversa invece stavolta: dopo lo svantaggio iniziale firmato da William Troost-Ekong, gli ivoriani hanno ribaltato il match con i gol dell’ex Milan Franck Kessié, ora in Arabia Saudita, e all’81esimo di Sebastian Haller, che gioca in Bundesliga con il Borussia Dortmund. Al fischio finale il prato verde dello stadio ‘Alassane Ouattara’ di Abidjan è stato invaso dai tifosi ivoriani, padroni di casa, e la festa è esplosa nella capitale e in tutto il paese, spingendo il presidente Ouattara a proclamare questo lunedì giornata di festa nazionale.


Grande delusione invece in Nigeria, che aveva creduto nell’impresa dopo che le Super Eagles avevano faticosamente battuto in semifinale il Sudafrica ai rigori. “Abbiamo ottenuto una grande vittoria nel cuore dell’Africa e del mondo grazie alla nostra grinta, rigore e determinazione sul campo” continua il presidente Tinubu, che nel suo post ringrazia “la squadra, l’allenatore e l’intero team dirigenziale per il loro duro lavoro, la diligenza e il sacrificio che li ha portati qui”, alla finale dell’Afcon.

Ai cittadini il presidente Tinubu dice ancora: “Lasciamo che questo evento non ci scoraggi ma ci unisca per lavorare di più. Siamo una grande nazione, unita dalla nostra bandiera verde-bianco-verde, che simboleggia la resilienza, la gioia, la speranza, il dovere e l’amore instancabile”. Il Capo di Stato si rivolge infine “ai nostri amati giovani nigeriani, che mettono in mostra il loro talento nelle comunità di tutto il paese, giocando a calcio nei loro campi. Anche voi potete essere i nostri campioni di domani. Non smettete di provarci. Il mio governo è impegnato a realizzare i sogni”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it