NEWS:

Al comune di Roma il Pd chiede il rimpasto di giunta, Gualtieri apre alle valutazioni. Foschi: “Fantasie”

La novità è emersa nel corso di una riunione tra il primo cittadino, il segretario romano dem, Enzo Foschi, e il gruppo del Pd in Campidoglio

Pubblicato:13-10-2023 19:48
Ultimo aggiornamento:14-10-2023 18:42
Autore:

GUALTIERI
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il Pd chiede il rimpasto della giunta e Gualtieri per la prima volta, seppur timidamente, apre. La novità è emersa questa mattina nel corso di una riunione tra il primo cittadino, il segretario romano dem, Enzo Foschi, e il gruppo del Pd in Campidoglio: un incontro durato tre ore (con alcuni consiglieri che si erano iscritti ma non hanno potuto prendere la parola) e poi sospeso per l’impegno del sindaco in Sinagoga con il prefetto.

Ad aprire le danze con un intervento franco e deciso, secondo quanto apprende l’agenzia Dire, è stato proprio Foschi che ha rimarcato come l’azione amministrativa della giunta non sia in sintonia con la città. A ruota sono andati tanti consiglieri, che hanno chiesto più volte il rimpasto di giunta e nuovi innesti nel Gabinetto del sindaco, accusato di poca incisività nella risoluzione dei problemi. A queste richieste di cambio nell’assetto dell’esecutivo, Gualtieri avrebbe risposto di essere pronto a valutare un rimescolamento se gli assessori non attueranno le sue disposizioni e non lavoreranno di concerto con l’Assemblea capitolina.

TRA I TEMI AFFRONTATI ANCHE LA ZTL

Sono stati affrontati poi anche temi più puntuali, come quello della nuova Ztl: a questo proposito è stato chiesto al sindaco un maggiore protagonismo sulla questione che tanto sta preoccupando i romani, con l’ulteriore timore politico che alla fine i meriti di una soluzione più soft possano essere presi dalla Regione. Non sono mancate poi critiche all’assessora ai Rifiuti, Sabrina Alfonsi, colpevole secondo alcuni di non avere dialogato con l’Aula sulla localizzazione dei nuovi impianti, e all’assessore alle Politiche abitative, Tobia Zevi, responsabile di aver inserito nel Piano casa di Roma l’acquisizione dello stabile occupato ‘Spin Time’ senza una preventiva interlocuzione con la proprietà.


FOSCHI: PD NON HA CHIESTO RIMPASTO A SINDACO GUALTIERI

“Leggo alcune ricostruzioni fantasiose circa la riunione di questo mattina tra i consiglieri del Partito Democratico di Roma, il Sindaco Gualtieri e il sottoscritto. Il Partito Democratico di Roma non ha chiesto alcun rimpasto, anzi, come ho già avuto modo di dire, ci siamo incontrati, come accade spesso, per fare il punto e per programmare le attività amministrative dei prossimi mesi. Ulteriori ricostruzioni giornalistiche sono soltanto un mero esercizio di fantasia”. Lo dichiara in una nota Enzo Foschi, segretario del Partito Democratico di Roma.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy