Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Bersani spiazza tutti: “Il Rosatellum? Un hapax legomenon”

[caption id="attachment_1858" align="aligncenter" width="700"] P. Bersani[/caption] ROMA - In politica bisognerebbe
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
P. Bersani

ROMA – In politica bisognerebbe essere chiari per farsi capire. Non è di questo avviso Pierluigi Bersani, già famoso per le sue metafore, che definisce la nuova legge elettorale un “hapax legomenon”.

“Questo- dice Bersani intervenendo in aula- e’ un marchingegno strano, un hapax legomenon. Una rete a strascico per prendere i voti”.

“Io- aggiunge- non mi sono radicalizzato. Io sono quello di sempre, contro le rendite che tagliano il salario. Ma faccio io una domanda: dove sono i liberali? Dove sono quelli che dicono che le regole sono sostanza? Anzi, la prima sostanza”.

Un hapax legomenon in filologia è una forma linguistica che compare una sola volta nell’ambito di un testo o della produzione di un autore o dell’intero sistema letterario di una lingua.

di Michele Bollino

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»