Getting your Trinity Audio player ready...
|
TRIESTE – Benedetta dell’Arcivescovo di Trieste, Monsignor Giampaolo Crepaldi, la statua in bronzo posta all’ingresso del Santuario mariano di Monte Grisa a Trieste dedicata a Monsignor Antonio Santin, Vescovo di Trieste e Capodistria, scomparso nel 1981 all’età di 96 anni. “Statua stupenda con un valore simbolico altissimo- ha detto l’assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca- Monsignor Antonio Santin ha rappresentato e continua a rappresentare per tutti i triestini, per gli esuli e per tutti noi un simbolo di pace che, a maggior ragione in un periodo difficilissimo come quello attuale, porge al mondo un messaggio in chiave di speranza futura”.
Alla cerimonia hanno preso parte numerosi rappresentanti delle associazioni di esuli istriano, fiumani e dalmati e tra le autorità anche il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza e il presidente dell’autorità portuale, Zeno d’Agostino. Soffermandosi sulle peculiarità del luogo, Telesca ha definito il Santuario di Monte Grisa “un sempre più riconosciuto e riconoscibile centro di attrazione per il turismo religioso, un luogo di culto dove sentimenti e religiosità si fondono alla perfezione con la bellezza della natura.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it