NEWS:

Venticinque anni di Race for the cure: a maggio al Circo Massimo di Roma

Sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a dare il via alla Race di Roma domenica 12 maggio

Pubblicato:12-04-2024 09:00
Ultimo aggiornamento:11-04-2024 17:52
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La 25esima edizione della Race for the Cure, la più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno organizzata da Komen Italia, si svolgerà dal 9 al 12 maggio al Circo Massimo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di Palazzo Chigi e la partecipazione delle principali Istituzioni.

Sarà proprio il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a dare il via alla Race di Roma domenica 12 maggio per celebrare al meglio i 25 anni di impegno di Komen Italia nell’azione di contrasto ai tumori del seno.Domenica mattina inoltre gli atleti del Reparto Attività Sportive di Paracadutismo dell’Esercito effettueranno un lancio di precisione, facendo giungere sul luogo della partenza la Bandiera dell’Italia, quella dell’Esercito e la Bandiera celebrativa dei 25 anni della Race for the Cure.

In contemporanea alla partenza della Race si svolgerà la 1^ edizione della Rowing for the Cure sulle acque del Tevere, nel tratto che va da Ponte Garibaldi a Ponte Regina Margherita, organizzata dalla Federazione Italiana Canottaggio nell’ambito del progetto Canottaggio Sociale.


Grazie alla Race for the Cure,in questo lungo arco di tempo, la Komen Italia ha potuto investire oltre 26 milioni di euro in progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l’esperienza di un tumore del seno.

Tra i più importanti progetti realizzati:

  • 180 premi di studio pluriennali a giovani medici per progetti di ricerca o perfezionamento clinico presso centri di eccellenza in Italia e all’estero;
  • 1.285 Giornate di Promozione della Salute Femminile peroffrire gratuitamente e a domicilio con le Unità Mobili ad alta tecnologia della Carovana della Prevenzione esami strumentali per la diagnosi precoce dei tumori del seno e dei tumori ginecologici a 250.000 donne in 17 regioni italiane;
  • Oltre 4 milioni di Euro di contributi economici a 307 associazioni per progetti di promozione della salute in tutta Italia;
  • Avvio di 2 “Centri Komen Italia di Terapie Integrate in Oncologia” (presso il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma e l’Ospedale Bellaria di Bologna) e di 65 progetti pluriennali per offrire gratuitamente terapie complementari a oltre 50.000 donne con tumore del seno e favorire il benessere psicofisico durante e dopo le cure oncologiche, limitando gli effetti collaterali delle terapie tradizionali e riducendo il pericolo di recidiva della malattia;
  • Oltre 1.800 sessioni gratuite di formazione in 335 città italiane per 77.000 partecipanti tra medici di base, infermieri, ostetriche, chirurghi, anatomopatologi, psiconcologi, ginecologi, radiologi e tecnici di radiologia, farmacisti studenti e associazioni femminili.

Il Prof. Riccardo Masetti, Fondatore di Komen Italia dice: “Oltre a consentire la raccolta fondi necessaria per dare avvio a tanti progetti innovativi nell’azione di contrasto ai tumori del seno, la Race for the Cure ha generato un grande cambiamento culturale nell’approccio alla malattia. Grazie alla testimonianza positiva delle ‘Donne in Rosa’, donne che hanno vissuto personalmente l’esperienza del tumore del seno e che sono le vere protagoniste della manifestazione, la Race è riuscita a sostituire al senso di paura e isolamento che accompagnava la malattia un atteggiamento forte di condivisione, solidarietà e vicinanza, potenti medicine aggiuntive per le oltre 56.000 donne che ogni anno in Italia ricevono una diagnosi di tumore del seno”.

Giovanni Malagò, Presidente CONI, invece, dichiara: “Oggi celebriamo le nozze d’argento del matrimonio tra il CONI e la Komen Italia, siamo sposati da 25 anni e lo saremo per l’eternità. Siamo felici che il messaggio di prevenzione arrivi tramite lo sport, tramite una corsa”.  

Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del comune di Roma spiega: “La prevenzione deve essere un diritto per tutti, non un privilegio per pochi. Lo sport è il veicolo ideale per diffondere sane abitudini di vita e per spingere le persone a prendersi cura di loro stesse. Vorrei ringraziare Komen Italia per l’organizzazione della 25esima edizione della Race for the Cure: in questi anni, con i fondi ricavati, ha anche donato oltre 4 milioni di euro ad associazioni italiane per sensibilizzare sul tema della prevenzione. Sarà emozionante vedere la marea rosa che colorerà Roma, sono sicuro che si supereranno i numeri dell’ultima edizione quando ci furono 70 mila partecipanti e vennero eseguiti 3 mila screening gratuiti al Circo Massimo. Voglio anche salutare e ringraziare tutti i medici e infermieri che saranno presenti al villaggio e i tanti volontari coinvolti nell’organizzazione della gara, la più grande manifestazione al mondo per l’informazione e la prevenzione dei tumori del seno e delle principali patologie femminili. Parteciperanno più di 20 federazioni sportive che per quattro giorni, dal 9 al 12 maggio, trasformeranno il Circo Massimo in un villaggio dello sport, dove i bambini potranno provare e scoprire nuove discipline”.

Paolo Giuntarelli, Direttore regionale Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport conclude: “Siamo orgogliosi di affiancare la Komen Italia nei suoi progetti. La Regione Lazio sarà presente al Circo Massimo con lo sportello informativo per facilitare l’accesso ai programmi regionali di screening e ci auguriamo di riuscire a portare questo evento anche nelle altre province per fornire ancora più supporto alle donne con maggiori difficoltà sociali o economiche”.

CERIMONIA DI INAUGURAZIONE E PROGRAMMA DEI 4 GIORNI

Dal 9 al 12 maggio, dalle ore 10 alle ore 20, il Circo Massimo diventerà la casa della prevenzione e della promozione della salute. L’elemento centrale della manifestazione sarà il Villaggio della Salute che verrà inaugurato il 9 maggio alle ore 12 dalla Presidente del Comitato d’Onore della Race for the Cure, Avv. Laura Mattarella.

Il Villaggio della Salute offrirà gratuitamente esami strumentali per la diagnosi precoce dei tumori del seno e consulenze specialistiche, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, che da sempre affianca la Komen Italia nelle iniziative di prevenzione, e con l’Ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola.

La Prof.ssa Daniela Terribile, Presidente di Komen Italia: “Il 25mo anniversario della Race for the Cure rappresenta un traguardo significativo nel campo della tutela della salute femminile. Anche quest’anno il Circo Massimo di Roma dedicherà ampio spazio alla promozione della prevenzione con il Villaggio della Salute che, con le sue sempre più numerose specialità mediche, è un esempio concreto di offerta medico-diagnostica, rinnovando l’invito a occuparsi della propria salute anche in assenza di sintomi, per conoscere sempre meglio le migliori strategie di prevenzione. Come è ormai tradizione viene organizzato un percorso di prevenzione primaria e secondaria dedicato a donne con maggiori difficoltà sociali o economiche, le cui necessità e bisogni richiedono sempre più un’attenzione concreta, grazie all’ausilio delle Unità Mobili della Carovana della Prevenzione presenti in numero maggiore rispetto allo scorso anno per meglio supportare tale offerta. La Race for the Cure costituisce anche una straordinaria opportunità di raccolta fondi che la Komen Italia, in pieno spirito di servizio, condivide con altre Associazioni che lavorano per la salute delle donne in Italia: è infatti aperta la call per l’assegnazione dei contributi alle associazioni fino al 7 maggio 2024, oltre alla realizzazione di progetti Mission specifici su tutto il territorio nazionale”.

“Oggi ricordiamo i 25 anni di impegno di Komen Italia a favore della prevenzione e della lotta ai tumori del seno; il Policlinico Gemelli, insieme all’Università Cattolica, manifesta l’orgoglio di essere dall’inizio il primo sostenitore di questo progetto di grande spessore medico e sociale – sostiene il professor Marco Elefanti, Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS -. Il Gemelli e Komen Italia condividono un grande obiettivo: la promozione della salute delle donne. Il venticinquesimo anniversario della Race for the Cure coincide con una data importante nella storia del Gemelli, che celebra 60 anni di attività intrapresa e cresciuta grazie al contributo e alla generosità di tutti coloro che vi lavorano con dedizione per dare alle persone che si rivolgono al Policlinico la migliore assistenza. Tra le migliaia di pazienti del Gemelli un numero importante è costituito da donne, molte di loro malate di tumore, che nel nostro Policlinico trovano risposte ai loro bisogni di salute, ricevendo terapie all’avanguardia nonché supporto e vicinanza nel loro percorso di cure”.

Grazie all’ausilio delle Unità Mobili della Carovana della Prevenzione è inoltre previsto un percorso dedicato a donne in condizioni di fragilità socioeconomica e, per la prima volta, a transgender. L’impegno anche di altre istituzioni ospedaliere della Capitale, di Fondazione Johnson&Johnson, Fasda, Federfarma e Commissione Difesa Vista, consentirà di offrire al pubblico anche prestazioni specialistiche di prevenzione dei tumori ginecologici, della pelle, del cavo orale, del retto-ano, delle patologie del fegato e della tiroide, esami visivi, oltre a consulenze su nutrizione, menopausa, salute delle ossa e invecchiamento in salute. Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo lo sportello informativo della Regione Lazio per facilitare l’accesso agli screening del tumore del seno, del collo dell’utero e del colon. 

Al Villaggio sarà possibile donare il sangue presso l’Autoemoteca del Gruppo donatori sangue Francesco Olgiati ODV.

Oltre alla possibilità di accedere ad esami di diagnosi precoce (prevenzione secondaria), il Villaggio della Salute offrirà ai partecipanti tante opportunità per migliorare il proprio stile di vita (prevenzione primaria). Nei 170 stand e negli spazi dedicati, allestiti dalla Komen Italia, sarà possibile infatti partecipare gratuitamente ad attività disport, fitness, sana alimentazione, benessere psicologico, intrattenimento, mostre e conferenze sui temi della salute e della prevenzione.

COME ISCRIVERSI

Ci si può iscrivere alla Race con una donazione minima di almeno 15 euro sul sito www.raceforthecure.it o in uno degli oltre cento punti di iscrizione in tutta Italia, tra cui i negozi Decathlon di Roma, nei Corner Komen presso le sedi dell’Associazione e, a partire da giovedì 4 maggio, anche al Villaggio della Race al Circo Massimo.

L’iscrizione dà diritto a ricevere – fino a esaurimento – lo zainetto e l’iconica maglia ufficiale.

SARÀ POSSIBILE CIMENTARSI IN MOLTI SPORT

Con riferimento all’attività fisica, grazie al generoso sostegno di numerose Federazioni Sportive, sarà possibile cimentarsi in molti sport: pallavolo, pallacanestro, calcio, atletica leggera, judo, lotta, arti marziali, karate, pesca sportiva e attività subacquee, sport equestri, taekwondo, tiro con l’arco, scherma e canottaggio nelle apposite aree allestite.

La Federazione Italiana Pallavolo, che è stata fin dall’inizio al fianco della Race for the Cure,offrirà ai bambini dai 6 ai 12 anni la possibilità di cimentarsi con il progetto Volley S3 guidato da Andrea Lucchetta; la Federazione Italiana Pallacanestro allestirà nell’area Italbasket un playground regolamentare per permettere al pubblico di cimentarsi con canestri e palla a spicchi; la Federazione Italiana Giuoco Calcio porterà i trofei vinti dalla Nazionale Italiana, la Coppa del mondo del 1982 e del 2006 e la Coppa dei Campionati Europei 2020; la Federazione Italiana Canottaggio sarà presente anche con il progetto “Canottaggio Sociale” per insegnare attività propedeutiche alla disciplina e presentare l’HUB Komen Italia dedicato alle Donne in Rosa con lo scopo di studiare e utilizzare i benefici del gesto tecnico del canottaggio in donne operate per tumore del seno, realizzato in collaborazione con il Centro Komen Italia per i Trattamenti Integrati in Oncologia del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS; la Federazione Italiana di Atletica Leggera sarà presente, insieme a Fondazione EUROROMA 2024, con uno stand dedicato ai Campionati Europei di Atletica Leggera che si terranno a Roma dal 7 al 12 Giugno e organizzerà attività per avvicinare bambini e ragazzi alle varie discipline dell’atletica.

Si potrà partecipare anche a tante sessioni di fitness con group cycling, zumba, superjump e jazzercise, laboratori di sana alimentazione mindfulness, yoga, shiatsu, riflessologia plantare, consulenze legali e di supporto psiconcologico e uno spazio beauty. Ci saranno anche tante iniziative riservate alle “Donne in Rosa” per il benessere della mente e del corpo. Da quest’anno anche un nuovo spazio immersivo: il Palco in Rosa.

Il programma completo è disponibile sul sito: www.komen.it

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it