NEWS:

Sanremo 2024 è l’anno delle donne: premiate Angelina Mango, Loredana Bertè e Fiorella Mannoia

Dieci anni dopo l’ultima affermazione di Arisa sul palco dell'Ariston nel 2014 con 'Controvento' vince Angelina Mango

Pubblicato:11-02-2024 12:26
Ultimo aggiornamento:11-02-2024 12:36

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Era un presentimento nell’aria già prima che il Festival iniziasse: Sanremo 2024 sarà l’anno delle donne. L’edizione numero 74 che è andata in scena nella cittadina ligure dal 6 al 10 febbraio al Teatro Ariston con la conduzione e direzione artistica (l’ultima a quanto detto) di Amadeus per il quinto anno consecutivo ha visto trionfare le donne, e non solo sul podio.

Che vincesse una donna i bookmaker lo avevano detto: la vincitrice sarà “donna, over 33 e proveniente da un talent show e dieci anni dopo l’ultima affermazione di Arisa sul palco dell’Ariston nel 2014 con ‘Controvento’ è stato così. Un errore sull’età, perché la vincitrice Angelina Mango di anni ne ha solo 22 ma proviene effettivamente dal talent show Amici di Maria De Filippi, in cui nel 2023 si è classificata al secondo posto e dove ha trionfato nella categoria canto.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2024, Angelina Mango canta ‘La rondine’ in omaggio al papà


LA DEDICA DI ARISA AD ANGELINA MANGO: “TI MERITI TUTTO”

E pensare che il primo Festival di Sanremo fu vinto proprio da una donna: Nilla Pizzi nel 1959 trionfò con la canzone ‘Grazie dei fiori’. Angelina Mango arriva sul posto più ambito del podio dopo 10 anni dall’ultima vincitrice, Arisa appunto, che le dedica sui social queste parole: “Finalmente non sono più io l’ultima donna ad aver vinto Sanremo, ho una degna erede che ha respirato la mia stessa aria , bevuto la mia stessa acqua, calpestato la mia stessa Terra e questo mi rende ancora più fiera. Che Tu possa Cara @angelinamango_ arrivare lontano rimanendo sempre comoda dentro Te stessa. Ti meriti tutto e sapevo che sarebbe successo dal primo momento che ti ho vista tanti tanti anni fa. Sei grande! Ti voglio bene”.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2024, Loredana Bertè omaggia Luigi Tenco. La sfortunata storia del cantautore

LE QUOTE ROSA AL 74ESIMO FESTIVAL

Poche le quote rosa in gara, sono solo 10 su 30: Angelina Mango, Alessandra Amoroso, Annalisa, BigMama, Clara, Emma, Fiorella Mannoia, Loredana Bertè, Rose Villain e Angela Brambati dei Ricchi e Poveri. Si risollevano i numeri con le cocò di Amadeus: Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini splendono sul palco dell’Ariston.

TUTTI I PREMI DEL FESTIVAL DI SANREMO ALLE DONNE

Ecco tutte le donne hanno trionfato in questa 74esima edizione del Festival di Sanremo: Angelina Mango non ha solo vinto il Festival ma anche il Premio della stampa Lucio Dalla per il brano ‘La Noia‘ e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior produzione musicale. Loredana Bertè ha vinto il Premio della critica Mia Martini con la sua ‘Pazza’. E Fiorella Mannoia si è aggiudicata il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo con ‘Mariposa’.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it