NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 10 novembre 2023

Si parla di pensioni dei medici, evasione fiscale, prestiti e lavoratori anziani

Pubblicato:10-11-2023 17:58
Ultimo aggiornamento:10-11-2023 18:00
Autore:

tg-pol-10-novembre
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MANOVRA, ORDINE MEDICI: VIA LA NORMA SULLE PENSIONI

Ritirare la norma che taglia le pensioni dei medici, investire sui professionisti, aggiungere risorse al Servizio Sanitario nazionale. A chiederlo la Federazione degli ordini dei medici e degli odontoiatri, durante le audizioni in Senato sulla manovra. Se la norma non verrà cancellata, avvertono, la conseguenza sarà l’abbandono del servizio sanitario nazionale di circa seimila ospedalieri, con un forte impatto sulle liste d’attesa. La premier Meloni, in un videomessaggio all’Assemblea nazionale della Cna, precisa che le risorse in legge di bilancio sono state concentrate “su poche misure prioritarie ed espansive”. Intanto, l’Istat lancia l’allarme sull’economia italiana: potrebbe rallentare nei prossimi mesi. Un segnale arriva dalla produzione industriale che a settembre è risultata in calo del 2% rispetto al 2022.

FISCO, MELONI: “IL GOVERNO CONTRASTA L’EVASIONE REALE”

“Il governo contrasta l’evasione reale”. Intervenendo all’assemblea della Cna, Giorgia Meloni spiega la politica del governo che, dice, “si vuole fidare dei suoi cittadini”. “Noi combattiamo l’evasione fiscale, quella vera- dice- non quella presunta”. Davanti alla Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa, la premier rivendica le scelte dell’esecutivo di “non disturbare chi vuole fare, chi si rimbocca le maniche”. Ecco allora la nuova disciplina in materia di accertamento fiscale, che riduce le sanzioni e introduce il concordato preventivo biennale. “Un approccio- sottolinea- che spezza l’insopportabile equazione secondo cui un artigiano, una partita Iva, un imprenditore deve essere un evasore per nascita”.

BANCHE, DAL PD PROPOSTA DI LEGGE SU CREDITI DETERIORATI

Consentire a larga parte dei debitori finanziari in Italia, oltre 11 milioni tra privati ed imprese, di tornare a produrre reddito, consumare e pagare le tasse. È l’obiettivo della proposta di legge del Pd per “favorire la definizione transattiva delle posizioni debitorie”, presentata durante un incontro sul tema dei prestiti non performanti alla Camera. Come spiega Stefano Vaccari, “lo stock complessivo di crediti deteriorati in Italia ha raggiunto e superato, nel 2022, i 350 miliardi di euro, di cui 90 rimasti nei bilanci bancari e 260 ceduti alle società di cartolarizzazione”. La legge dunque introduce la possibilità per il debitore di concordare con l’intermediario finanziario “la restituzione a saldo e stralcio di quanto dovuto, versando un importo non inferiore al valore netto di bilancio della propria esposizione”.


BOOM DI LAVORATORI ANZIANI IN ITALIA, IL 37% HA PIÙ DI 50 ANNI

Boom di lavoratori anziani in Italia. Il 37% si trova nella fascia tra i 50 e i 64 anni. È quanto emerge da un’indagine Inapp, l’istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche, su un campione di 2.500 piccole e medie imprese, rappresentativo di oltre 150mila aziende italiane. Più di un imprenditore su quattro reputa l’invecchiamento del personale uno svantaggio per la gestione dei carichi di lavoro, l’uso delle nuove tecnologie, la flessibilità. Oltre il 20% degli imprenditori ha riscontrato l’invecchiamento del personale negli ultimi 5 anni. L’indagine rivela che tra gli over50 inattivi, ma in età lavorativa e non ancora pensionati, il principale motivo di abbandono o perdita dell’ultimo impiego è stato l’impegno nell’assistenza ai familiari, in particolare la cura dei figli.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it