NEWS:

VIDEO | Pisanò (Totale Eu): “Che notizia, le diversità europee”

Il direttore presenta il corso in programma a Bologna dal 30 novembre al 2 dicmbre

Pubblicato:10-11-2023 12:06
Ultimo aggiornamento:10-11-2023 12:09
Autore:

pisanò
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Vivere l’Europa, informando i cittadini sulle sue difficoltà e i suoi successi, può essere per il giornalista un arricchimento sia professionale che umano: lo evidenzia Alessio Pisanò, direttore a Bruxelles del service di produzione audiovisiva Total Eu. Delle sfide per i cronisti e degli aspetti pratici del lavoro nelle redazioni sugli affari comunitari, l’esperto parlerà in occasione di un corso di formazione del Parlamento europeo. L’appuntamento, per giovani giornalisti, content creator e operatori dell’informazione, è in programma a Bologna da giovedì 30 novembre a sabato 2 dicembre nella redazione dell’agenzia di stampa Dire.

“Bruxelles non è una città molto grande ma nelle sedi istituzionali dell’Ue si incontrano persone provenienti da ben 27 Paesi membri” la premessa di Pisanò. “Per chi fa informazione questa è una sfida ma anche un’opportunità: lavorare gomito a gomito con colleghi con origini e background differenti ci fa rendere conto di come, magari al di qua e al di là delle Alpi, una stessa cosa possa essere interpretata in modo diverso”. Di esempi ce ne sono ogni giorno, e su tanti temi. “Immaginate una persona finlandese e una greca che parlano di economia o un cittadino polacco e un italiano che discutono di norme alimentari” dice il direttore di Total Eu: “Eppure a Bruxelles si cercano regole comuni che, con una certa flessibilità, possano andare bene a tutti”.

Secondo Pisanò, ricercare e verificare le notizie cambia un po’ anche il cronista: “Vedere come alcune cose sono interpretate lontano dall’Italia arricchisce la nostra comprensione di come una stessa cosa può essere capita, interpretata e vissuta in modo del tutto differente”.


Per le richieste di informazioni sul corso a Bologna può essere utilizzato l’indirizzo e- mail formazionegiornalistiue@agenziadire.com. Per le candidature, in vista della selezione di un numero massimo di 20 partecipanti, è predisposto un form online che consente la condivisione di curriculum vitae e motivazioni.


    Leggi l'informativa ai sensi dell'art. 13 del GDPR 2016/679 recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali

    Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it