NEWS:

Dopo 7 anni aumentano i consumi alimentari degli italiani: +1,4%

ROMA -  "Dopo sette anni di

Pubblicato:10-06-2015 07:17
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:22

FacebookLinkedIn

Cibo Made in ItalyROMA –  “Dopo sette anni di crisi tornano a crescere per la prima volta i consumi alimentari degli italiani che fanno registrare un incremento dell’1,4% nel primo bimestre del 2015 rispetto allo scorso anno”. Lo dice un’analisi della Coldiretti in occasione dell’Assemblea di Federalimentare con la partecipazione del premier Matteo Renzi.

“Segnali positivi vengono anche dall’estero dove si registra un vero boom per l’agroalimentare italiano con un incremento del 6,2% nel primo trimestre dopo il record di 34,3 miliardi fatto segnare nel 2014- spiega la Coldiretti- Un andamento destinato a consolidarsi anche grazie all’effetto propulsivo generato dall’Expo che si ripercuoterà soprattutto sul turismo e sul cibo e bevande Made in Italy nel mondo. Un risultato ottenuto nonostante la congiuntura sfavorevole in alcuni paesi come la Russia dove dall’8 agosto 2014 vige l’embargo deciso dal presidente Vladimir Putin che ha più che dimezzato le esportazioni di prodotti agroalimentari (-53,8%) nel primo bimestre del 2015 dopo che nel 2014 aveva già comportato un calo delle spedizioni di circa 100 milioni di euro”.

Come spiega la Coldiretti, “i 2/3 del fatturato realizzato all’estero si ottiene con l’esportazione di prodotti agroalimentari verso i paesi dell’Unione europea ma il Made in Italy va forte anche nelle Americhe e nei mercati emergenti come quelli asiatici. Il prodotto Made in Italy più esportato è il vino ma rilevanti sono anche le spedizioni all’estero di ortofrutta, quelle di pasta e di olio di oliva”.


Inoltre, “l’agroalimentare si conferma una leva competitiva determinante per far uscire l’Italia dalla crisi ma all’estero il vero nemico sono le imitazioni low cost dei cibi nazionali che non hanno alcun legame con il sistema produttivo del paese con l’italian sounding che vale 60 miliardi con quasi due prodotti alimentari di tipo italiano su tre che sono falsi, dal Chianti californiano alla soppressata calabrese, dai pomodori San Marzano fino al Prisecco, dal crotonese alla mortadella Bologna ma anche il Parmesan la cui produzione nel mondo ha superato quella del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano”.

Per Roberto Moncalvo, presidente Coldiretti, “in questo contesto è particolarmente significativo il piano per l’export annunciato dal Governo che prevede per la prima volta azioni di contrasto all’italian sounding che trova nei formaggi la maggiore espressione a livello internazionale, tra tutti i prodotti agroalimentari Made in Italy. Occorre però anche cogliere l’occasione della trattativa sull’accordo di libero scambio tra Unione europea e Stati Uniti, Transatlantic Trade and Investment Partnership (Ttip) che è un appuntamento determinante anche per tutelare le produzioni agro-alimentari italiane dalla contraffazione alimentare e del cosiddetto fenomeno dell’Italian sounding molto diffuso in Usa che rappresenta il primo mercato di falsificazione dei formaggi”.

A questa realtà “se ne aggiunge però una ancora più insidiosa: quella dell’italian sounding di matrice italiana, che importa materia prima dai paesi piu` svariati, la trasforma e ne ricava prodotti che successivamente vende come italiani senza lasciare traccia, attraverso un meccanismo di dumping che danneggia e incrina il vero Made in Italy, perché non esiste ancora per tutti gli alimenti l‘obbligo di indicare la provenienza in etichetta”, conlclude Moncalvo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it