NEWS:

Regionali Abruzzo, le proiezioni: Marsilio avanti. Applausi e aria di vittoria nel comitato elettorale

In diretta i risultati degli exit poll e delle proiezioni realizzate dal Noto sondaggi sulle elezioni regionali abruzzesi

Pubblicato:10-03-2024 23:17
Ultimo aggiornamento:11-03-2024 20:13
Autore:

regionali abruzzo_comitato marsilio
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

di Emanuele Nuccitelli e Antonio Bravetti

PESCARA – Marco Marsilio resta avanti al 54,7%. Anche la terza proiezione, con una copertura pari al 25%, conferma la netta vittoria del presidente uscente della Regione Abruzzo. Lo sfidante di centrosinistra, Luciano D’Amico, resta indietro al 45,3%.
Il nuovo dato anche questa volta è stato accolto da un lungo applauso dei presenti. Nella sede del comitato Marsilio a Pescara l’arrivo del governatore è atteso tra l’1.30 e le 2.00.

FDI PRIMO PARTITO AL 24,1%: PD SECONDO AL 18,1%

FdI primo partito d’Abruzzo con il 24,1%. Inseguito, nel centrodestra, da Forza Italia, arrivata al 14,3%. Più indietro la Lega, data all’8,7%. Sono questi i risultati della quarta proiezione (copertura pari al 25%) sulle elezioni regionali abruzzesi.
Nel centrosinistra il Pd è il primo partito con il 18,1%, mentre il M5S è dato al 7%. Bene Abruzzo Insieme, formazione civica di Luciano D’Amico.


ORE 00.40 – SECONDA PROIEZIONE (15%), MARSILIO AVANTI AL 54,7%

Marco Marsilio resta avanti anche nella seconda proiezione, con una copertura pari al 15% del campione, e allunga su Luciano D’Amico. Il presidente uscente dell’Abruzzo è dato al 54,7%, mentre lo sfidante di centrosinistra è indietro con il 45,3%. Anche questo dato è stato salutato da un fragoroso applausi degli esponenti di centrodestra presenti nel comitato di Marsilio a Pescara.

ORE 00.06 – PRIMA PROIEZIONE (5%), MARSILIO AVANTI AL 54,5%: APPLAUSI IN COMITATO

Marco Marsilio avanti con una percentuale pari al 54,5%. Luciano D’Amico indietro con il 45,5. E’ il risultato della prima proiezione realizzata dal Noto sondaggi sulle elezioni regionali abruzzesi, con una copertura pari al 5% del campione. Il risultato è stato accolto da un lungo applauso nel comitato del presidente uscente a Pescara, dove ora si inizia a respirare aria di vittoria. Fuori dal comitato elettorale di Luciano D’Amico in piazza Unione si è radunata una piccola folla. Cittadini pescaresi arrivati per aspettare i risultati del voto regionale. Tanti giovani osservano le dirette tv dalle grandi vetrate che danno su corso Manthone e via della Caserme.

ORE 23.44 – SECONDO EXIT POLL: MARSILIO (50,5-54,5) AVANTI DI 5 PUNTI

Si conferma il testa a testa tra Marco Marsilio e Luciano D’Amico. I dati del secondo exit poll elaborato da Noto sondaggi per Rete8, con copertura al 100%, assegnano al presidente uscente della Regione Abruzzo un dato tra il 50,5 e il 54,5%. Lo sfidante del centrosinistra è indietro di cinque punti con una forbice tra il 45,5 e il 49,5%.
Il risultato è stato accolto nel comitato elettorale di Marsilio da un fragoroso applauso liberatorio.

ORE 23.06 – PRIMO EXIT POLL, MARSILIO AVANTI MA DI POCO: VERSO TESTA A TESTA

Marco Marsilio è avanti di poco secondo i dati del primo exit poll elaborato da Noto sondaggi per Rete8: il presidente uscente della Regione Abruzzo è dato tra il 49,7% e il 52,7% delle preferenze, mentre Luciano D’Amico, sfidante del centrosinistra, è tra il 47,3 e il 50,3%. Il dato, che va preso comunque con cautela, ha una copertura del 75% e sembra indicare un testa a testa tra i due candidati.

LEGGI ANCHE: Regionali Abruzzo, alle 19 affluenza al 43,99%. Poco superiore rispetto al 2019

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it