NEWS:

Basket, Pozzecco: “Guardavo cantieri a Formentera, ero un disgraziato”

Il ct: "I miei giocatori mi hanno trasformato. Banchero? Mi ha scritto, è finita lì"

Pubblicato:09-08-2023 09:26
Ultimo aggiornamento:09-08-2023 09:30

gianmarco_pozzecco_italbasket
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Banchero? Ci siamo rimasti male per come abbiamo saputo della scelta. Ma è finita lì. Paolo mi ha scritto, è stato carino. Non ho nessun senso di rivalsa, anche se mi sono legato di più a chi ha fatto una scelta diversa”. Gianmarco Pozzecco ha chiuso il capitolo Banchero. Manca pochissimo al Mondiale, e intervistato dalla Stampa il ct dell’Italia ha voglia di coccolarsi il suo gruppo, che non smette di ringraziare: “Sono qui grazie ai miei giocatori: hanno preso un allenatore disgraziato che guardava i cantieri a Formentera e mi hanno trasformato. Domenica ho faticato giocando con loro a padel: magari lo facessero ogni tanto i miei colleghi, sai come si sgonfierebbero. Questi ragazzi fanno dei sacrifici pazzeschi. Un giorno, al buffet, portano la carbonara e penso ‘avessi l’età di Spagnolo la divorerei’. Arriva Matteo e mi fa ‘Non la mangio, ho preso la pasta integrale’“.

“Mi piacerebbe far cambiare il vento anche in Italia – dice ancora il ct dell’Italia – Ho un velo di tristezza perché i tre giocatori più futuribili, Spagnolo, Procida e Diouf, giocheranno o giocano all’estero. Ho chiamato tutti: mi dispiace non aver praticamente mai allenato Gallinari; così come non aver mai chiamato Hackett e Belinelli o non aver convocato Tessitori. Ci sono anche delle storie che non tutti conoscono e non voglio raccontare. Non mi sono mai preoccupato delle critiche: ho le mie idee e le porto avanti. Se dovessi perdere credibilità sarei fottuto e non me lo posso permettere”. Mondiale dei grandi assenti? “Non tutti i giocatori Nba sono fenomeni. E tutti quelli che non giocano in America non sono scarsi. Agli Europei, un anno fa, nessuno tra Jokic, Antetokounmpo e Donci ha vinto”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it