NEWS:

Al cinema con le divise da nazisti: il caso a Spilimbergo. Sinistra italiana: “Interrogazione parlamentare”

Le comparse in divisa durante la proiezione del film 'Comandante'

Pubblicato:08-12-2023 16:55
Ultimo aggiornamento:11-12-2023 12:43
Autore:

cinema spilimbergo
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il 5 dicembre, durante la proiezione del film ‘Comandante‘ con Pierfrancesco Favino, una decina di persone ha presenziato in sala con indosso la divisa delle SS. Un caso a dir poco inusuale a Spilmbergo, che non è passato inosservato.

La proiezione al cinema Miotto, nella cittadina in provincia di Pordenone a guida Fratelli d’Italia (Il Comune patrocinava lo spettacolo), ha fatto sobbalzare i politici di Sinistra Italiana, che annunciano un’interrogazione parlamentare.

“ANCHE PARTIGIANI IN DIVISA”

A chiarire il motivo della presenza delle comparse in costume in sala è Bruno Cinque, esponente di Fratelli d’Italia, che su Facebook scrive: “Durante la proiezione del film “Comandante” abbiamo presenziato per una comparsa scenica con alcuni elementi delle associazioni d’arma e alcuni amici che fanno parte di un gruppo storico esibendosi con varie divise di soldati tedeschi, inglesi, italiani e partigiani”.


FRATOIANNI: “PACCOTTIGLIA FASCISTA, INTERROGAZIONE PARLAMENTARE”

“Hanno fatto bene i nostri compagni del Friuli Venezia Giulia a denunciare il grottesco episodio della presenza di figuranti in divisa nazista e fascista alla proiezione, nei giorni scorsi, del film ‘Il Comandante’ organizzata dal comune a guida FdI di Spilimbergo. Immagino che il questore di Pordenone abbia già dato indicazioni per identificare gli autori di questa geniale (si fa per dire) messinscena di pessimo gusto, indice semplicemente di stupidità e di non aver capito nulla di quel film”, afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra. “È ora di finirla, se lo mettano bene in testa – prosegue il leader di SI – con la paccottiglia fascista. Anche su questo episodio, che fa il paio con l’ottusità dimostrata alla Scala di Milano ieri sera, – conclude Fratoianni – presenteremo un’interrogazione al governo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it