NEWS:

Tg Mondo Hi-Tech, edizione dell’8 settembre 2023

Si parla di polo per i microchip, di celle solari, di zone senza rete e di qualità di vita digitale

Pubblicato:08-09-2023 18:16
Ultimo aggiornamento:08-09-2023 18:16

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

A PAVIA IL POLO STRATEGICO PER I MICROCHIP, DAL MUR 30 MLN

A Pavia sorgerà il Centro italiano per il design dei circuiti integrati a semiconduttore. Lo ha annunciato il ministro dell’Università, Anna Maria Bernini, spiegando che il polo strategico metterà insieme le competenze professionali e la domanda delle imprese nel campo della microelettronica coinvolgendo atenei e centri di ricerca. Sono 30 i milioni di euro stanziati dal Mur per supportare i progetti dei ricercatori per accedere ai co-finanziamenti europei. Il Governo- secondo Bernini- contribuisce così alla attuazione del Chips act europeo e rafforza la leadership italiana nel settore strategico dei microchip.

GIAPPONE, PANASONIC ANNUNCIA CELLE SOLARI IN GRADO PRODURRE ENERGIA DALLE FINESTRE

Il colosso industriale giapponese Panasonic Holdings ha reso noto che entro il 2028 verrà immesso sul mercato il primo “vetro generatore di energia”, ovvero dotato di sottili strati di celle solari di perovskite ad alta efficienza incorporati in lastre che rimarranno sufficientemente trasparenti da poter essere utilizzate nelle finestre. La capacità di conversione stimata è del 17,9%, la seconda più alta al mondo. Le celle combinano la flessibilità delle pellicole di perovskite con la tecnologia di stampa a getto d’inchiostro di Panasonic, consentendo di generare energia e garantendo al contempo la possibilità di utilizzare il vetro anche per finestre per abitazioni civili.

DA UNCEM NUOVO APPELLO PER MAPPARE LE ZONE DOVE SENZA RETE

“Diteci dove il vostro telefono ‘non prende’”. L’Uncem, l’Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani ci riprova: rilancia una mappatura delle aree dell’Italia senza segnale telefonico per lo smartphone. Dove cioè, esemplifica, “telefonare, mandare un messaggio, navigare su internet è impossibile. Con gravi rischi anche per la sicurezza pubblica”. Nell’estate di quattro anni fa, luglio-settembre 2019, ricevette 1.450 mail e ne uscì un elenco con 1.220 Comuni e relativi borghi, frazioni, strade, pezzi di territorio ‘isolati’.


L’ITALIA SI CLASSIFICA 24ESIMA AL MONDO PER QUALITÀ DI VITA DIGITALE

La 5a edizione dell’Indice sulla qualità della vita digitale (Dql) colloca l’Italia al 24° posto nella classifica mondiale, scendendo di cinque posizione rispetto all’anno precedente. Tra i 5 pilastri dell’indice, l’Italia ha registrato i risultati migliori nella sicurezza digitale e nell’e-government, aggiudicandosi il 19° posto in entrambi i casi, mentre per quanto riguarda l’accessibilità a internet ha mostrato delle difficoltà, piazzandosi al 47° posto. Il Paese occupa il 30° posto nella classifica relativa all’infrastruttura digitale e il 33° in quella relativa alla qualità di internet. Nell’indice complessivo, l’Italia rimane dietro alla Spagna (6a) e alla Francia (1a). Nel complesso, i Paesi europei primeggiano a livello mondiale per quanto riguarda la qualità della vita digitale, con l’Italia che occupa il 18° posto in Ue.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it