NEWS:

A Forlì Pietro Grasso incontra 120 studenti del liceo Fulcieri Paulucci

Ha raccontato la sua esperienza da magistrato impegnato nella lotta alla criminalità organizzata, al fianco di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Pubblicato:08-04-2024 17:48
Ultimo aggiornamento:08-04-2024 17:48
Autore:

grasso incontra liceo Fulcieri Paulucci di Calboli di Forlì.
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FORLI’ – La mafia, come riconoscerla nelle sue trasformazioni camaleontiche e combatterla attraverso la cultura della legalità: è la “lezione” che Pietro Grasso ha regalato oggi a 120 studenti del Liceo scientifico Fulcieri Paulucci di Calboli di Forlì. L’incontro, che si è tenuto nell’auditorium di palazzo Sidera, fa parte dell’iniziativa “Pagine di legalità, esempi di cittadinanza”, nata dalla collaborazione tra la Fondazione Conad Ets, la Fondazione Scintille di Futuro e la cooperativa Commercianti indipendenti associati.

Grasso ha raccontato la sua esperienza da magistrato impegnato nella lotta alla criminalità organizzata, al fianco di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che lo ha portato in ruoli chiave, come giudice del maxiprocesso a Cosa Nostra, procuratore capo di Palermo e procuratore nazionale antimafia. In seguito Grasso ha ricoperto la carica di presidente del Senato e senatore e, oggi, è presidente della Fondazione Scintille di Futuro Ets, creata per contribuire allo sviluppo della cittadinanza attiva e consapevole e dell’etica della responsabilità.

Ai giovani ha ricordato che il vero rimedio contro la mafia è la cultura della legalità, fatta dei valori costituzionali del rispetto, dell’uguaglianza e della partecipazione. Ad accogliere stamani il presidente Grasso per Cia-Conad c’erano il presidente Maurizio Pelliconi e l’amministratore delegato Luca Panzavolta. In sala erano presenti il Prefetto di Forlì-Cesena Rinaldo Argentieri, il questore Claudio Mastromattei, il comandante della Gdf Vito Pulieri e il tenente colonnello dei Carabinieri Stefano Monnati. “Attraverso questa iniziativa- chiarisce infine Panzavolta- vogliamo ribadire ancora una volta il nostro impegno al fianco delle Comunità per sostenere il patrimonio più grande del nostro Paese: i giovani e il loro futuro”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it