NEWS:

L’intelligenza artificiale riporta in video Mina per il singolo “Abban-dono”

Nella clip molteplici rappresentazioni fantastiche della cantante colta in tre fasi della propria vita: bambina, ragazza e donna adulta. La Tigre di Cremona è tornata: è disponibile il disco "Dilettevoli Eccellenze 2"

Pubblicato:06-12-2023 13:20
Ultimo aggiornamento:18-12-2023 18:17
Autore:

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

ROMA – Confermando la sua capacità di essere sempre all’avanguardia, Mina si mette in gioco con l’intelligenza artificiale. È appena uscito “Dilettevoli Eccedenze 2“, la collana voluta dalla Tigre di Cremona per ospitare le perle dimenticate in un cassetto: canzoni utilizzate per pubblicità o progetti cinematografici e inediti mai pubblicati.

Tra queste c’è “Abban-dono” di Daniele Magro e Saturnino Celani, nuova registrazione 2023, il cui videoclip è stato realizzato dallo IULM AI Lab, il laboratorio di Intelligenza Artificiale dell’Università IULM di Milano.

Il progetto è sotto la direzione creativa di Eugenio Di Fraia e il team dello IULM AI Lab – con la consulenza di coreografi, costumisti ed esperti di immagine della cantante – che ha realizzato il video utilizzando diversi software di AI all’avanguardia (incluse versioni Beta ancora sperimentali), esplorando ed espandendo in questo modo le attuali possibilità generative delle più avanzate AI oggi disponibili. 

Da un punto di vista narrativo, il videoclip presenta molteplici rappresentazioni fantastiche della cantante che si relazionano con una Mina colta in tre fasi della propria vita: bambina, ragazza e donna adulta. Con oltre trenta rappresentazioni simboliche diverse della cantante, il video intreccia la figura della cantante con la storia dell’arte, evidenziando in questo modo la capacità della tecnologia di trascendere i confini temporali e unire passato, presente e futuro.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail