NEWS:

Usa, nuovo ‘migration ban’: Iraq via dalla lista nera

ROMA - Donald Trump firmerà entro la fine

Pubblicato:06-03-2017 15:48
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:59

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp


ROMA – Donald Trump firmerà entro la fine della giornata un nuovo ordine esecutivo per regolare l’ingresso degli immigrati negli Stati Uniti. A confermarlo ai media americani la sua assistente senior, Kellyanne Conway, la quale ha anche anticipato le principali differenze rispetto all’ordinanza precedete: l’Iraq è stato tolto dalla lista dei paesi ai cui cittadini viene impedito l’ingresso (Siria, Libia, Yemen, Somalia, Sudan, Iran), mentre resta valido il via libera per i possessori della Green card, anche per quelli provenienti dai sei paesi della “lista nera”, che stando alle fonti ammontano a diverse decine di migliaia.

Per i cittadini provenienti da quei sei paesi resta valido il bando all’ingresso di 90 giorni, che diventa di 120 per i rifugiati. Se prima i rifugiati siriani venivano fermati per un periodo indefinito e discrezionale, ora tramite questo nuovo documento saranno soggetti allo stesso trattamento degli altri.


L’Iraq è stato rimosso – hanno spiegato dalla Casa Bianca –  poiché il governo di Baghdad ha implementato nuove misure per la sicurezza e il contrasto al terrorismo, tra cui lo screening della retina e una maggior condivisione dei dati dei viaggiatori con le autorità americane.

“Si tratta di un’ordinanza diversa nella sostanza rispetto alla prima- ha detto ancora Conway- tuttavia realizzerà la stessa cosa: proteggerà il Paese e ci terrà al sicuro”.

di Alessandra Fabbretti

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it