NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 4 dicembre 2023

In questa edizione: la sfida di Salvini; il patto di stabilità; la classifica sulla qualità della vita; la protesta dei pensionati

Pubblicato:04-12-2023 17:32
Ultimo aggiornamento:04-12-2023 17:32
Autore:

tg copertina politico
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

SALVINI A MELONI E TAJANI: NO INCIUCI IN UE

“Via gli abusivi da Bruxelles”. E’ la sfida che Matteo Salvini ha lanciato dalla kermesse sovranista a Firenze in vista delle elezioni europee, avvertendo gli alleati interni Giorgia Meloni e Antonio Tajani che “sarebbe un errore fatale dividersi”. Forza Italia e Fratelli d’Italia, però, non condividono la strategia della Lega di schierarsi con l’estrema destra europea. Roberta Metsola, presidente del parlamento a Bruxelles ed esponente del Ppe, rilancia il progetto europeista; ma Salvini risponde proponendo un’alleanza di centrodestra come quella italiana, per evitare, dice il leader leghista, “l’inciucio con le sinistre”.

GOVERNO VUOLE INTESA SU RIFORMA PATTO DI STABILITÀ

Settimana decisiva per l’Europa. Sul tavolo del vertice Ecofin di giovedì ci sarà la riforma del patto di stabilità. Nelle Cancellerie internazionali e anche a Palazzo Chigi c’è fiducia che si possa arrivare a un’intesa sulle nuove regole che i paesi dovranno rispettare su debito e deficit. L’Italia chiede di scorporare dalla spese conteggiate nel disavanzo gli investimenti nella transizione ecologica e digitale. La premier Giorgia Meloni, però, auspica che Bruxelles ragioni con una logica di “pacchetto”: l’accordo sulla riforma del patto potrebbe infatti consentire al governo di centrodestra di ratificare il trattato del Mes, precisando che comunque l’Italia non è intenzionata ad attivare il fondo Salva Stati.


UDINE LA CITTÀ IN CUI SI VIVE MEGLIO, ULTIMA FOGGIA

È Udine la città in cui si vive meglio in Italia, secondo la 34esima edizione dell’indagine del Sole 24 Ore sulla qualità della vita. E’ la prima volta che la provincia di Udine sale sul gradino più alto. La città friulana si era piazzata nella top ten della storica classifica solamente tre volte negli ultimi anni. Al secondo e terzo posto si confermano Bologna, vincitrice dell’edizione 2022, e Trento. Tra le prime dieci anche Milano mentre Roma si ferma al trentacinquesimo posto, perdendo quattro posizioni. A chiudere la classifica è Foggia, preceduta da Caltanissetta e da Napoli terz’ultima.

I PENSIONATI DELLA CGIL IN PIAZZA IL 15 DICEMBRE

Venerdì 15 dicembre i pensionati della Cgil scenderanno in piazza a Roma. Una manifestazione nazionale per bocciare le politiche messe in campo dal governo Meloni e rilanciare le richieste del sindacato. L’appuntamento prenderà il via alle 9.30 con i dialoghi di Gabriele Cohen e Ziad Trabelsi, un incontro di musica ebraica e araba all’insegna della pace. Seguiranno le testimonianze dei delegati su pensioni, sanità e assistenza sociale. Sul palco anche la voce di una giovane donna contro la violenza di genere. A concludere la manifestazione saranno gli interventi di Ivan Pedretti, segretario dello Spi Cgil e di Maurizio Landini, leader della confederazione. Intanto, il governo è alla ricerca delle coperture per attenuare il taglio delle pensioni degli statali previsto dalla manovra.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it