NEWS:

Protezione civile. Partecipazione a progetto Ue con Slovenia

TRIESTE - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore Paolo

Pubblicato:04-03-2016 16:42
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:06

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp
protezione civileTRIESTE – La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Paolo Panontin, ha approvato una delibera che autorizza la Protezione civile della Regione a partecipare al bando europeo “Echo European Commission – Humanitarian Aid & Civil Protection – Prevention and preparedness projects in civil protection and marine pollution call for proposals“, quale partner-beneficiario al progetto “Alpdiris – Alpine Disaster Relief for Italy and Slovenia”.
Un protocollo tra la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia e la Repubblica di Slovenia è già operativo dal 2006 e prevede la collaborazione attraverso diverse attività educative e di formazione del personale e dei volontari sulle procedure di cooperazione reciproca in caso di emergenze.
   Le calamità che si verificano nella zona alpina tra Italia e Slovenia scontano l’ostacolo dovuto alla conformazione montagnosa dell’area, con difficoltà che si riscontrano soprattutto a livello di comunicazione tra i soccorritori tra di loro e con i centri operativi.
 Il progetto “Alpdiris” si pone l’obiettivo di migliorare le procedure e gli strumenti tecnologici, in particolare delle telecomunicazioni a supporto degli interventi in emergenza nelle aree di confine con la Slovenia, con riferimento a quelle montane, impervie o dove non c’è copertura telefonica. Si propone nello specifico di implementare un sistema di tecnologia mobile di telecomunicazioni per creare una copertura ad alte prestazioni nelle zone di confine, soprattutto di montagna, colpite da emergenze.

 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it