NEWS:

Saviano: “Questo governo di estrema destra restringe gli spazi di libertà e critica”

Lo scrittore: "Grazie a chi mi segue; i miei libri, i miei canali social sono spazi che restano come forma di resistenza"

Pubblicato:02-08-2023 18:50
Ultimo aggiornamento:04-08-2023 15:59

saviano
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Sono grato a chi in questi giorni mi ha mostrato vicinanza, solidarietà, a chi, ponendosi domande, ha potuto vedere quanto questo governo di estrema destra stia restringendo gli spazi di cultura, antimafia, di confronto, critica e libertà“. Lo scrive sui social Roberto Saviano. “La vostra attenzione e la vostra vicinanza- aggiunge- sono importanti, e non solo per me. Sono l’unica difesa. Lo squadrismo fratellista e leghista sta rendendo sempre più difficile il confronto, la critica al potere, la libertà di poter esprimere le proprie opinioni senza temere ritorsioni, che puntuali arrivano. E come mostra la stampa internazionale, dal @guardian a @lemonde, dal @frankf al @nytimes, il nostro paese ha imboccato un percorso autoritario e decisamente pericoloso. Il vostro ragionare, la forza di condivisione sono gli unici argini allo scempio”.

Dopo la cancellazione della seconda stagione di Insider– dice ancora Saviano-, avvenuta per volontà di questo governo, sono state raccolte firme perché il programma possa tornare in palinsesto, nella sua collocazione originaria, ovvero a novembre per 4 sabati consecutivi. Grazie a @change.org e @articolo21. Il governo di estrema destra, dopo aver vinto la lotteria delle elezioni (con l’astensionismo al 60% le elezioni sono diventate una lotteria), crede di poter scardinare la democrazia, non è così. Quanto a me, i miei libri, i miei canali – da Instagram a Youtube – sono spazi che restano come forma di resistenza. E sentire il vostro sguardo vigile, avere il vostro appoggio non mi fa sentire solo”.

saviano


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it