NEWS:

“Evviva il Presidente”: applausi per Mattarella al Macfrut di Cesena

Al suo arrivo in piazza della Libertà, dove erano allestiti gli stand, un lungo applauso ha accolto il capo dello Stato che ha salutato e stretto la mano a molti cittadini

Pubblicato:02-05-2023 13:45
Ultimo aggiornamento:02-05-2023 13:56

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato a Cesena per la 40esima edizione del “Macfrut”, l’esposizione internazionale della fiera ortofrutticola. Ha visitato gli stand “Anteprima Macfrut” ed è intervenuto, al Teatro Bonci, al convegno dal titolo “Il valore dell’attività agricola per la qualità della vita nel nostro Paese e per la sua immagine internazionale”.

Al suo arrivo in piazza della Libertà, dove erano allestiti gli stand, un lungo applauso ha accolto il capo dello Stato che ha salutato e stretto la mano a molti dei cittadini che lo attendevano dietro le transenne. Gli applausi sono continuati per tutto il percorso, tra gente comune e scolaresche che urlavano “Bravo presidente“, “Evviva il presidente“. Alcuni bambini delle scuole elementari e medie con in mano bandierine tricolore hanno lanciato urla di gioia nel vederlo e qualcuno lo ha salutato familiarmente con un “Ciao Presidente!”. Applausi dai presenti anche al Teatro Bonci dove Mattarella è arrivato assieme alle altre autorità.

Nel corso dell’incontro hanno preso la parola il Sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, il Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, e il Rettore dell’Università di Bologna, Giovanni Molari. Il convegno si è concluso con l’intervento del Presidente Mattarella che prima di far rientro a Roma visita anche la Biblioteca Malatestiana Antica.


MATTARELLA: “ITALIA APERTA AI MERCATI, SETTORE ORTOFRUTTA È STRATEGICO”

“Il contributo che questo settore fornisce al Paese è di straordinaria importanza, davvero di primaria importanza”. Lo dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Cesena in occasione della visita alla Fiera Macfrut. Il capo dello Stato esordisce: “Sono contento di essere presente a questa anteprima della grande Fiera internazionale dell’ortofrutticolo, in questa ricorrenza per la 40esima edizione. É una occasione di grande importanza, nata 40 anni fa qui a Cesena, poi spostatasi a Rimini e questa ‘staffetta’ di qualche anno addietro tra Cesena e Rimini dimostra l’integrazione, la complementarietà del territorio della Romagna. È un’occasione importante anche perchè manifesta le potenzialità di questo straordinario settore così importante della nostra agricoltura e quindi per la nostra economia, con prodotti di straordinaria eccellenza, apprezzati ovunque nel mondo perchè ogni iniziativa condotta all’estero ci fa ulteriormente apprezzare e conoscere, come dimostra anche il livello di esportazione di questi prodotti in partenza dall’Italia. E questo richiede naturalmente una tutela, un aiuto per l’esportazione che comprende anche la concezione dell’apertura dei mercati”.

Mattarella continua: “L’Italia ha sempre dimostrato di saper stare da protagonista negli interscambi internazionali e si è sempre giovata ampiamente dell’apertura dei mercati. E il contributo che questo settore fornisce al nostro Paese è davvero di primaria importanza. Anche perchè l’agricoltura si colloca in una frontiera di una delle sfide più importanti che il nostro mondo deve affrontare, cioè i mutamenti climatici, le difficoltà di approvvigionamento alimentare, i temi della sicurezza alimentare nel mondo, le difficoltà di approvvigionamento idrico, il mutamento dei processi produttivi, la sostenibilità insomma. I giorni della fiera sono anche giorni in cui si possono scambiare esperienze e conoscenze in questa prospettiva”. Mattarella ribadisce: “Questo è un punto fondamentale della nostra economia e della nostra agricoltura”.

“LEGAME INDISSOLUBILE TRA AGRICOLTURA ECONOMIA E CULTURA”

“Il ruolo della cultura che nasce dall’agricoltura nell’ambito della cultura generale che ha tanti filoni e che raccoglie il medesimo valore. Ne è prova il corso di laurea in Scienze alimentari che l’Ateneo di Bologna ha collocato nel campus di Cesena”. Lo sottolinea il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Cesena. Il capo dello Stato osserva: “Il legame indissolubile tra agricoltura, industria, economia, arte e cultura ricorda che si tratta di aspetti non separabili, da tenere sempre insieme come fa questa Regione, come fa l’Italia”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it