NEWS:

Mastrovincenzo esporrà in Sentato ok a economia circolare

ANCONA - E' stata approvata all'unanimità in Consiglio regionale la risoluzione sull'economia

Pubblicato:02-02-2016 13:37
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:53

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

mastrovincenzoANCONA – E’ stata approvata all’unanimità in Consiglio regionale la risoluzione sull’economia circolare. Il documento mira ad incentivare un modello di sviluppo che pone al centro la sostenibilità del sistema, in cui non ci sono prodotti di scarto e le materie prime vengono riutilizzate.

L’atto verrà presentato dal presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo, dopodomani, giovedì 4 febbraio, in Senato, nell’ambito di un incontro con la commissione Politiche dell”Unione Europea che sta approfondendo il programma di lavoro della Commissione Ue per il 2016.

L’economia circolare occupa un posto di grande rilievo nell’agenda politica delle istituzioni europee. L’obiettivo- spiega il presidente del consiglio regionale- è quello di promuovere un nuovo modo di fare impresa, in linea con le emergenze ambientali causate da un consumo delle risorse a un ritmo che supera la capacità della terra di rinnovarle”.


Nell’atto, le Marche evidenziano la necessità di arrivare una nuova normativa europea in tema di etichettatura ambientale, per rendere effettivo l’impegno a una più efficiente gestione delle risorse, introducendo, ad esempio, l’indicazione della percentuale di materie prime-seconde utilizzate.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it