NEWS:

R.D. Congo. Ituri, firmata l’intesa di pace tra governo e ribelli

Secondo Radio Okapi, emittente delle Nazioni Unite, l'intesa dovrebbe permettere di porre fine alle violenze che da due decenni attraversano in particolare l'area di Irumu.

Pubblicato:01-03-2020 15:05
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 17:04

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Un accordo di pace e’ stato sottoscritto oggi tra il governo di Kinshasa e la Force de re’sistance patriotique de l’Ituri (Frpi), un gruppo armato con base nella provincia del nord-est della Repubblica democratica del Congo.

Secondo Radio Okapi, emittente delle Nazioni Unite, l’intesa dovrebbe permettere di porre fine alle violenze che da due decenni attraversano in particolare l’area di Irumu.

Parte dell’intesa sono la smobilitazione del gruppo e l’integrazione dei suoi combattenti nelle file dell’esercito regolare. La Force de re’sistance patriotique de l’Ituri era stata costituita nel 2002 come braccio armato delle comunita’ Lendu in contrapposizione a milizie a maggioranza Hema, sostenute dal Ruanda.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it