NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione dell’1 febbraio 2024

Si parla delle dichiarazioni di Meloni e Salvini sul caso Ilaria Salis, del ritorno di Emanuele Pozzolo alla Camera e del premierato

Pubblicato:01-02-2024 17:55
Ultimo aggiornamento:01-02-2024 17:55

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

SALIS. MELONI: SPERO GIUSTO E VELOCE PROCESSO

Scintille tra il ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini e il padre di Ilaria Salis. Agli attacchi del leader della Lega, secondo cui la maestra detenuta a Budapest non può esercitare il suo mestiere se riconosciuta colpevole di aggressione, Roberto Salis risponde annunciando la “querela per diffamazione”. Il riferimento è anche a un assalto ad alcuni gazebo della Lega nel 2017, vicenda per la quale Salis fu assolta. Ma Salvini tira dritto: “Capisco l’ansia e anche alcune dichiarazioni originali del padre di Ilaria – dice – ma in caso di condanna per violenze l’opportunità che entri in classe è nulla”. Intanto la premier Giorgia Meloni chiede un “trattamento di dignità e rispetto” e un “giusto e veloce processo” che provi la sua innocenza.

PREMIERATO, OK A MODIFICHE MA SI ATTENDONO I LEADER

Intesa all’unanimità in maggioranza sulle modifiche al premierato. Dopo giorni di vertici, i capigruppo in Senato di Lega, Fdi e Forza Italia trovano l’accordo sugli emendamenti al ddl che introduce l’elezione diretta del presidente del Consiglio. Prima di formalizzarli, però, il centrodestra sottoporrà i testi ai leader per l’ok definitivo. L’ultima parola spetta quindi a Meloni, Salvini e Tajani. Per sciogliere la riserva hanno tempo fino a lunedì, quando scade il termine per gli emendamenti in commissione Affari costituzionali. Il relatore Alberto Balboni spiega che se ci sarà il via libera dalla premier e i due vice, gli emendamenti porteranno la firma dei capigruppo. “Abbiamo fatto un buon passo in avanti- dice la ministra Casellati- ma occorre stare attenti ai dettagli tecnici quando si cambia la Costituzione”.

ONORI E CASTALDO, EX M5S ENTRANO IN AZIONE

Sono due esponenti del Movimento Cinque Stelle gli ultimi ingressi in Azione. Oggi alla Camera il leader Carlo Calenda con il capogruppo Matteo Richetti hanno dato il benvenuto all’europarlamentare Fabio Massimo Castaldo e alla deputata Federica Onori. I due nuovi arrivati vanno ad aggiungersi a Ettore Rosato e Elena Bonetti, passati nei giorni scorsi da Italia Viva ad Azione. Onori sarà coordinatrice della rete estera e Castaldo sarà candidato alle europee. Sarcastico il commento del partito di Giuseppe Conte: “Dopo aver ripetuto all’infinito che il Movimento Cinquestelle è ‘un branco di scappati di casa’ che ‘vanno cancellati dalla politica’, oggi Calenda accoglie fiero Castaldo e Onori. Si sa, con Calenda a scappare di casa è al solito la coerenza”.


DOPO LO SPARO DI CAPODANNO, EMANUELE POZZOLO TORNA ALLA CAMERA

Emanuele Pozzolo torna alla Camera dei deputati. È la prima volta che il deputato di Fratelli d’Italia si rivede a Montecitorio da quando è finito sotto indagine per lo sparo di capodanno. “Non ho traslocato dagli uffici di Fratelli d’Italia”, dice mentre passeggia nei corridoi del Transatlantico. Cravatta e spilletta tricolore, Pozzolo racconta di essere stato ascoltato dai probiviri del partito di Giorgia Meloni. “Ho fornito la mia versione, ora aspetto che prendano una decisione”. Pozzolo è indagato per lesioni aggravate ed è risultato positivo alla prova dello stub. Ha sempre sostenuto di non avere sparato il colpo che ha ferito il genero del capo scorta del sottosegretario Andrea Delmastro durante il veglione di San Silvestro a Rosazza.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it