NEWS:

Incendio a Fontainemore, arriva anche l’elicottero dei Vigili del Fuoco

L'incendio è divampato domenica scorsa, ha ripreso forza a causa del vento

Pubblicato:01-02-2022 15:43
Ultimo aggiornamento:01-02-2022 15:43
Autore:

incendio fontainemore
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

AOSTA – Proseguono le operazioni di spegnimento dell’incendio boschivo, divampato nella mattinata di domenica scorsa, 30 gennaio, in frazione Foy, a Fontainemore. A causa del forte vento, il rogo è ripreso nella notte, cambiando direzione ed avvicinandosi anche a dei casolari in località Pariassa Sopra.

Per spegnere il rogo che sta divorando la parte alta del Comune di Fontainemore, dopo l’intervento dell’elicottero della protezione civile, il direttore delle operazioni di spegnimento ha richiesto un’ulteriore risorsa, l’elicottero ‘Erickson Air Crane S-64’, in dotazione al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. L’elicottero I-Cfan, con soprannome “Cochise”, è partito già ieri dall’aeroporto di Levaldigi, a Cuneo, per supportare lo spegnimento degli incendi boschivi che hanno colpito la Val di Susa, mentre oggi è decollato dal reparto volo Vvf di Caselle, in provincia di Torino, per dirigersi sul fronte attivo di Fontainemore. Il mezzo, caratterizzato da una lunga “proboscide” che usa per pescare l’acqua e dotato di un serbatoio di circa 8.000 litri di capacità, è stato attivato nella tarda mattinata di oggi e sta operando in questi istanti dopo essere tornato brevemente a Caselle per un rifornimento di carburante. Nel frattempo. L’elicottero “Sierra Alfa 3” della protezione civile valdostana ha provveduto a portare più a monte la vasca con motopompa da incendio in dotazione al Corpo Forestale e le squadre di terra, composte da forestali e da vigili del fuoco, sono impegnate nell’estinzione dei focolai attivi.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it