NEWS:

Immuno-oncologia, Aifa approva la rimborsabilità del Nivolumab

ROMA - Oggi anche i pazienti italiani hanno a disposizione

Pubblicato:29-03-2016 10:44
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:28

FacebookLinkedIn

tumoreROMA – Oggi anche i pazienti italiani hanno a disposizione una nuova arma contro il cancro: nivolumab, il primo farmaco anti-PD-1 approvato in Italia. Dopo la chirurgia, la radioterapia, la chemioterapia e le terapie target, la nuova frontiera nella battaglia contro il cancro si chiama immuno-oncologia, un approccio innovativo alla malattia neoplastica, che si avvale di terapie attive sul sistema immunitario. Già nel 2013 Bristol-Myers Squibb ha reso disponibile per i pazienti ipilimumab, primo farmaco immuno-oncologico attivo nel melanoma avanzato.

“Oggi la storia continua con un’evoluzione importante, nivolumab- si legge in un comunicato Bristol-Myers Squibb- primo farmaco anti-PD-1 per il quale l’Aifa stabilisce la rimborsabilità nel trattamento del melanoma avanzato e del tumore del polmone non a piccole cellule squamoso avanzato in pazienti pretrattati. Questi pazienti possono oggi contare su una nuova terapia che prolunga significativamente la sopravvivenza a lungo termine con malattia in stadio avanzato”. L’immuno-oncologia aumenta la sopravvivenza e migliora la qualità di vita. Gli studi alla base dell’approvazione di nivolumab (avvenuta nel luglio 2015 a livello europeo) hanno evidenziato nei casi di melanoma avanzato, un tasso di sopravvivenza ad un anno “superiore al 70%, con una riduzione del rischio di morte del 58% e, nei pazienti con tumore del polmone non a piccole cellule squamoso avanzato pretrattati, un tasso di sopravvivenza a un anno del 42% e una riduzione del rischio di morte del 41% rispetto alla terapia standard. Nello stesso tempo, agendo direttamente sul sistema immunitario, nivolumab ha dimostrato un profilo di sicurezza vantaggioso rispetto alla chemioterapia standard, garantendo una qualità di vita nettamente migliore”.

Con nivolumab, intanto, Bristol-Myers Squibb è orgogliosa “di mettere a disposizione dei pazienti una nuova straordinaria opzione terapeutica- commenta Roberto Tascione, presidente ed amministratore delegato Bristol-Myers Squibb Italia- Quello di oggi è un importante traguardo; da questo momento i pazienti oncologici italiani avranno accesso allo straordinario approccio rappresentato dall’immuno-oncologia, in tempi brevissimi dopo l’approvazione europea”. Aggiunge Tascione: “È un’urgenza quella che BMS sente nei confronti dei pazienti che ogni giorno combattono una battaglia per la vita, una corsa contro il tempo per fornire, nel più breve tempo possibile, le più efficaci soluzioni terapeutiche. Nivolumab, primo farmaco anti-PD-1 approvato in Italia e secondo immuno-oncologico dopo ipilimumab, è il prodotto della tensione ad innovare che da sempre caratterizza Bristol-Myers Squibb; farmaci straordinari nascono non solo da ingenti investimenti in ricerca e sviluppo, ma anche dall’attenzione ai pazienti, ai loro bisogni ed alle loro aspettative. È questo, soprattutto- conclude Tascione- che ogni giorno muove ed ispira le persone di BMS”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it