Traversini (Pd): "Nel 2020 85% Regione a 100 mega Internet" - DIRE.it

Marche

Traversini (Pd): “Nel 2020 85% Regione a 100 mega Internet”

Pc_Computer

ANCONA – “In 4 anni internet veloce a 30 mega in tutte le Marche, a 100 mega nell’85% del territorio“. Lo dice il presidente della commissione regionale Sviluppo Economico Gino Traversini (Pd) al termine della seduta odierna in cui è stato approvato a maggioranza il Piano telematico per la banda ultralarga e il Programma delle attività della Svim per il 2016. Il piano regionale per la banda ultra larga punta a portare la connessione veloce in tutto il territorio entro il 2020.

“Il progetto porterà nei prossimi anni a tutta la popolazione marchigiana internet veloce a 30 mega e all’85% della popolazione i 100 mega- premette Traversini-. Un traguardo importantissimo per la riduzione del digital divide all’interno della nostra regione con grandi benefici soprattutto per le aree interne e svantaggiate”. Il Piano è finanziato dai Fondi strutturali europei e dai finanziamenti del Fondo di sviluppo e coesione della programmazione 2014-2020: si tratta di più di 108 milioni di euro. Il consigliere regionale Piero Celani (Fi) suggerisce di “migliorare l’equilibrio tra la copertura delle aree residenziali e quella delle aree industriali, oggi sbilanciato a favore delle prime e di cominciare a finanziare progetti per il cablaggio dei nostri centri storici”.

di Luca Fabbri, giornalista

28 aprile 2016
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»