NEWS:

Sea Watch, parte la staffetta dei deputati Pd. Zingaretti: “Lazio pronto ad accogliere minori”

Roma, 28 gen. - "La vicenda della nave Sea Watch e' una vergogna figlia solo della perenne

Pubblicato:28-01-2019 09:57
Ultimo aggiornamento:28-01-2019 09:57
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Roma, 28 gen. – “La vicenda della nave Sea Watch e’ una vergogna figlia solo della perenne campagna elettorale dei partiti che sostengono il Governo Conte. Si parla di 47 esseri umani su una nave per nascondere il dato degli oltre 100mila giovani italiani che ogni giorno fuggono dal Paese per mancanza di lavoro e prospettive”. Lo dichiara in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

“L’esecutivo- aggiunge Zingaretti- con questo suo cinico atteggiamento sta violando principi e trattati internazionali. Sicuramente sta infrangendo la legge Zampa numero 47 del 2017 che all’articolo 3 recita: ‘In nessun caso puo’ disporsi il respingimento alla frontiera di minori stranieri non accompagnati'”.

“In virtu’ di questa legge della Repubblica italiana- aggiunge- la Regione Lazio e’ intanto disponibile ad accogliere ed ospitare minori non accompagnati presenti sulla nave o anche i minori con famiglia. La legge Zampa fu approvata da una larghissima maggioranza dal Parlamento, anche da moltissimi esponenti M5S, e solo l’arroganza e l’omerta’ del potere spinge tanti deputati e senatori della maggioranza di Lega e Cinque Stelle al silenzio. Noi non staremo zitti perche’ vogliamo difendere la democrazia, i suoi valori e le sue leggi”. 


MIGRANTI. FARAONE: PARTE STAFFETTA PD SU SEA WATCH

Si parte oggi con la staffetta democratica. Stamattina il segretario regionale del Pd, Davide Faraone, sara’ a Siracusa con il primo gruppo di parlamentari dem per salire a bordo della Sea Watch e chiedere l’immediato sbarco, a partire dai minori, dei 47 migranti. Con Faraone, Maurizio Martina, Carmelo Miceli, Matteo Orfini, Fausto Raciti, Valeria Sudano e Francesco Verducci.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it