NEWS:

Mattarella e 600 ragazzi in ricordo di Falcone e Borsellino

[caption id="attachment_9611" align="alignleft" width="300"] Sergio Mattarella

Pubblicato:23-05-2015 09:32
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:20

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp
Sergio Mattarella arriva nell'aula bunker di Palermo

Sergio Mattarella arriva nell’aula bunker di Palermo

PALERMO – Circa 600 studenti provenienti da istituti superiori e scuole medie di tutta Italia. Striscioni, bandierine, cartelloni, poesia, musica  e una grande dose di entusiasmo. Sono i ragazzi che hanno risposto ‘presente’ alla manifestazione ‘Palermo chiama Italia 2015’, organizzata nell’aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo (sede del celebre ‘maxiprocesso’) in occasione del 23esimo anniversario delle stragi di Capaci e viale Amelio, dove persero la vita rispettivamente i giudici, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Parallelamente all’iniziativa nel capoluogo siciliano, altri migliaia di studenti e cittadini si sono radunati in altre piazze italiane, tra cui Firenze, Milano, Napoli, Rosarno e Corleone. L’iniziativa, organizzata dal Ministero della Pubblica istruzione in collaborazione con l’associazione Giovanni Falcone, ha coinvolto quindi per la prima volta altre città d’Italia oltre Palermo, “per rispondere alla grande richiesta di partecipazione e per coinvolgere tutto il Paese”. Ha spiegato, Maria Falcone, sorella di Giovanni e presidente dell’omonima fondazione. “Le piazze- ha aggiunto- sono più grandi di una nave (in riferimento alla ‘Nave della legalità’ degli anni passati ndr) e credo che negli anni prossimi potranno aumentare di numero, sempre di più”.

Aula bunker Palermo

Aula bunker Palermo

Alla commemorazione nell’aula bunker hanno preso parte tra gli altri: il presidente della Repubblica, Sergio Matarella – che al suo arrivo si è intrattenuto con alcuni bambini delle scuole – il presidente del Senato, Pietro Grasso, il ministro della Pubblica istruzione, Stefania Giannini e il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, il Procuratore nazionale Antimafia Franco Roberti, il presidente della Corte dei Conti Raffaele Squitieri, il presidente dell’Associazione nazionale  Magistrati Rodolfo Maria Sabelli e appunti, la professoressa Maria Falcone. L’evento in aula bunker si è quindi aperto con un filmato che ha ripercorso le tappe più importanti della battaglia alla mafia portata avanti da Giovanni Falcone fino al giorno dell’attentato di capaci, dove il magistrato perse la vita insieme alla moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, quindi è proseguito con le esibizioni dei bambini e gli interventi istituzionali. Nel primo pomeriggio, partirà un corteo che da Ucciardone porterà studenti, cittadini e istituzioni, all’albero dedicato proprio a Giovanni Falcone in via Notarbartolo. L’arrivo è previsto intorno alle 17.50, orario dell’attentato di Capaci.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it