NEWS:

Consegnato in Campidoglio il progetto definitivo per il nuovo stadio della Roma

ROMA - L'As Roma ha consegnato formalmente

Pubblicato:15-06-2015 07:27
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:23

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

nuovo stadio romaROMA – L’As Roma ha consegnato formalmente al Campidoglio il progetto definitivo dello stadio di Tor di Valle. Stamattina infatti, nel giorno prefissato da mesi, il sindaco Ignazio Marino, insieme all’assessore all’Urbanistica, Giovanni Caudo, ha ricevuto una delegazione formata dal responsabile del progetto Mark Pannes, dall’architetto Daniel Libeskind e dal costruttore Luca Parnasi, che in circa 40 minuti hanno illustrato al sindaco il dossier ultimato dell’impianto e del business park prima della presentazione alla stampa che ci sarà tra circa un’ora al Salone delle Fontane.

“Abbiamo consegnato il progetto rispettando perfettamente i tempi”, il commento soddisfatto di Parnasi all’uscita del Campidoglio. Per l’imprenditore “è stato un lavoro enorme, ma l’importante è che abbiamo rispettato le date prefissate. Ora bisogna andare avanti e continuare su questa linea, anche il sindaco ci ha detto che abbiamo fatto un lavoro positivo“, ha proseguito Parnasi, concludendo poi con il solito “sempre forza Roma”.

Ora il Campidoglio farà uno studio del progetto per valutarne la compatibilità con la delibera per la pubblica utilità approvata dall’Assemblea capitolina circa 6 mesi fa: questo passaggio dovrebbe durare circa 3 settimane, dopodiché il progetto verrà trasmesso in Regione per la conferenza dei servizi finale, che in 180 giorni dovrà dare l’ok definitivo per la partenza dei lavori.


Stadio_RomaPALLOTTA: SARÀ LA STRUTTURA PIÙ IMPORTANTE D’ITALIA – “Questa sarà la struttura più importante d’Italia per decenni”. A dirlo il presidente della Roma, James Pallotta, durante la conferenza stampa sul progetto ‘rigenerazione urbana Tor di Valle – Stadio della Roma’, al Salone delle Fontane all’Eur. “Il processo che ha portato alla definizione del progetto è andato meglio del previsto- ha aggiunto Pallotta- anche considerando quello che mi avevano detto e prospettato. Ringraziamo la città di Roma e il Consiglio comunale per quanto fatto. Vogliamo dare a Roma e ai romani le strutture che meritano, e con l’aiuto di tutti ci riusciremo”.

“L’intero progetto supera il miliardo di euro. Con l’approvazione del progetto cominceremo a cercare i finanziamenti”, spiega Pallotta. “Stiamo lavorando con la Goldman Sachs tutti i giorni- aggiunge- e abbiamo tutto il tempo (sei mesi, la durata della conferenza dei servizi decisoria della Regione Lazio ndr) per trovare gli investimenti. L’elenco degli investitori è molto lungo e il Comune di Roma non metterà un euro”. Una volta concluso lo stadio, sottolinea ancora Pallotta, “gli introiti a favore del club aumenteranno e saranno superiori a qualsiasi altro club in Italia. A Roma e in Italia si può investire, voi pensate che la vostra burocrazia sia la peggiore del mondo ma non è così”.

PARNASI: 300 MLN OPERE URBANIZZAZIONE MODIFICANO CITTÀ – “Sugli espropri la legge è chiara, sono iniziate le procedure anche se pensiamo di arrivare a degli accordi con i proprietari”. Cosi’ il costruttore Luca Parnasi, ad di Eurnova, societa’ proponente del progetto stadio della Roma. Per quanto riguarda la mobilità, Parnasi ha spiegato: “Trecento milioni di opere di urbanizzazione modificano non un quartiere, ma una città. Le analisi dicono che il traffico migliorerà, anche in situazioni critiche. Realizzeremo un ponte bretella alternativa alla Roma-Fiumicino, rifaremo via Ostiense dallo stadio fino a Gra. E il prolungamento della metro creerà un sistema alternativo all’automobile”.

TOTTI: “SARA’ IL NOSTRO COLOSSEO MODERNO” – “La nostra Roma avrà uno stadio che la rappresenterà nel mondo, come la nostra storia merita. Sarà il nostro Colosseo moderno, dove tutti i nostri tifosi e sportivi potranno godere di uno spettacolo sportivo con strutture all’avanguardia che renderanno la partita il momento di punta di una giornata di sport e di divertimento. Per tutti: in particolare per i bambini, che hanno il diritto di partecipare alle nostre partite nel migliore dei modi. Roma, la nostra città, merita di avere uno stadio del genere”. Così il capitano della Roma, Francesco Totti, in un messaggio pubblicato sul sito della società giallorossa.

(Tutti i dettagli sul nuovo stadio della Roma nel notiziario DIRE in abbonamento)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it