AREA ABBONATI - Accedi ai notiziari

DIRE politica

Giovani, in mille a Firenze: Renzi va da Cultura Democratica


ROMA – Universitari, ricercatori, specializzandi, studenti e neo-laureati. Tutti riuniti sotto un unico comune denominatore: la competenza. Saranno più di mille giovani e si ritroveranno il prossimo 21 ottobre a Firenze per portare le loro proposte in vista della prossima legislatura.

Occasione sarà il mega evento ‘Hubble, lo spazio delle idee’ organizzato da Cultura Democratica, la fondazione specializzata nell’innovazione legislativa e nell’analisi e valutazione delle politiche pubbliche che mette insieme migliaia di giovani di tutta Italia. L’iniziativa prevede 24 tavoli tematici, composti da giovani e parlamentari e, nel pomeriggio, l’incontro con il segretario del Partito democratico, Matteo Renzi, che si confronterà con loro.

“Lo scopo- spiega Federico Castorina, presidente di Cultura Democratica- è lanciare ed elaborare idee che presenteremo il prossimo 1 dicembre in Senato”. Una mission ormai quasi consolidata per i ragazzi di Cultura democratica: “Vogliamo mettere nel Sistema-Paese energie e competenze delle nuove generazioni. Per farlo in questi anni abbiamo organizzato dei workshop insieme a rappresentanti del mondo delle istituzioni, delle imprese e delle università per eleborare concreti disegni di legge”.

Molti dei quali arrivati in Parlamento: “La scorsa settimana- sottolinea- è stato approvata a Montecitorio la nostra proposta di legge sulle Imprese culturali e creative”.

Obiettivo, ora, guardare alla prossima legislatura, da un lato “selezionando giovani meritevoli in grado di dare un valore aggiunto”, e dall’altro “ragionando da subito su quali saranno i temi strategici per dare un contributo sulle riforme in Italia e Europa”.

06 ottobre 2017

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»

DIRE

DIRE.it – Documenti Informazione REsoconti dal 1988