NEWS:

Per i 10 anni la Notte Rosa sconfina nelle Marche

[caption id="attachment_10412" align="alignleft" width="300"] Notte Rosa[/caption] BOLOGNA - Per festeggiare

Pubblicato:04-06-2015 14:45
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:22

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp
Notte Rosa

Notte Rosa

BOLOGNA – Per festeggiare i suoi dieci anni, la Notte rosa, con suoi tanti eventi, arriva fino a Pesaro e Senigallia. Venerdì 3 luglio, infatti, con lo slogan “I’mpossible. Solo qui tutto è possibile. Riviera romagnola e marchigiana”, il capodanno della Riviera accoglierà oltre 2 milioni di turisti. Tra i protagonisti, che si esibiranno Francesco De Gregori, Chiara, i Dear Jack, Cristiano De Andrè, Matthew Bourne, Luca Zingaretti, Antonella Lo Coco, Deborah Iurato, Giusy Ferreri, Tullio De Piscopo, Luca Barbarossa e la Social Band, sono le star. Assieme a loro, ci sarà spazio per la Notte Rosa dei Bambini con Carolina Benvenga da Rai Yoyo, Le Winx, Paolo Belli e la sua Big Band, i consigli di look di Carla Gozzi da Real Time. Oltre ai palchi “tradizionali”, quest’anno ne sono previsti dei nuovi anche a Gabicce Monte, alla Rocca di Gradara, il Castello di Tavullia, i centri storici di Pesaro e Senigallia, Villa Valentina a Mondolfo e l’Anfiteatro Rastatt di Fano. A mezzanotte, poi, su tutta la costa, i fuochi d’artificio in simultanea da Comacchio a Senigallia. Il calendario prevede dunque l’esibizione di Francesco De Gregori (venerdì 3, alle 21.30, Piazzale Fellini, Rimini), di Cristiano De Andrè (concerto in acustico sabato 4, alle 5 sulla spiaggia di Riminiterme), della vincitrice di X Factor Chiara (venerdì 3, alle 21.30, via Mare Ionio, Lido di Scacchi). E ancora, i finalisti di “Amici” Dear Jack (sabato 4, alle 21.30, Piazzale Fellini, Rimini), Tullio De Piscopo (con la Gnassi Band venerdì 3, alle 21, Parco Campana, San Mauro Mare), Luca Barbarossa e Paolo Belli con le loro band (venerdì 3, alle 22, al Foro Annonario di Senigallia, e alle 21.30, in Piazza Primo Maggio, a Cattolica), Alex Braga e il suo “Plugger” dj set (venerdì 3 luglio, a mezzanotte in piazzale della Libertà, Senigallia per il CaterRaduno di Radio Rai Due).

Sempre da “X Factor” e “Amici”, alla Notte Rosa ci saranno Antonella Lo Coco e Deborah Iurato (venerdì 3, dalle 21.30, Piazza della Repubblica, Misano Adriatico), Street Clerks (venerdì 3, alle 21.30, Rotonda I Maggio, Milano Marittima), Giusy Ferreri (venerdì 3, alle 21.30, Piazzale Roma, Riccione) e il mega concerto in streaming audio e video di Radio Bruno Estate (venerdì 3, dalle 21.30, Piazza Andrea Costa a Cesenatico). In anteprima italiana, nell’ambito del Ravenna Festival 2015, “The car man” del ballerino e commediografo britannico Matthew Bourne (giovedì, venerdì, sabato e domenica alle 21 e alle 15.30, Teatro Alighieri, Ravenna, spettacolo a pagamento). Sempre in un ambito meno pop, il calendario conta il Carmina Burana di Carl Orff interpretato dal Coro lirico della Regina di Cattolica (venerdì, alle 21.15, Cortile d’Onore della Rocca di Gradara) e le letture dell’attore Luca Zingaretti con brani dal “Lighea”, opera breve di Giuseppe Tomasi da Lampedusa (venerdì 3, alle 22.30, Piazzale Collenuccio, Pesaro). Non mancano due appuntamenti per la famiglia: la Notte Rosa dei Bambini di Bellaria Igea Marina, con tantissimi eventi tra animazioni, burattini e musica, e con special guest Carolina Benvenga da Rai YoYo (il 3, dalle 21 alle 23 in Piazza Matteotti) e Heidi, (sempre il 3, dalle 17 alle 18, Polo Est Village, e dalle 21 alle ore 23 in Piazza Matteotti). Inoltre, nell’ambito della 31^ edizione di Cartoon Club (il Festival internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games di Rimini), la Notte Rosa magica “Mia e Winx Club”, (Castelsismondo, Rimini), due giorni con laboratori, proiezioni di episodi Winx e Mia e lo spettacolo live delle Winx (venerdì 3, alle 21.30, sempre a Castelsismondo).

Moltissimi anche gli eventi collaterali e le anteprime, con la Molo Street Parade a Rimini sabato 27 giugno e il concerto di Paola Turci per la rassegna Percuotere la mente giovedì 2 luglio (alle 21.15, Corte degli Agostiniani, ingresso a pagamento). Dal 6 all’11 luglio, la festa continua con il 26° Campionato Mondiale della Magia, che vedrà le sfide a colpi di trucchi e performance di 150 concorrenti da 66 nazioni e le performance di maghi del calibro dell’israeliano Uri Geller. “Dal 2006 ad oggi, grazie alla collaborazione tra gli enti pubblici e i privati della Riviera romagnola, abbiamo realizzato un evento capace di imporre all’attenzione generale un’immagine nuova, positiva, accattivante del nostro territorio”, sottolinea Andrea Corsini, assessore regionale al turismo. Quell’immagine “oggi vale due milioni di ospiti, che nel primo weekend di luglio arrivano nelle nostre località balneari con un giro d’affari, compreso l’indotto, di oltre 200 milioni di euro”. L’edizione 2015 della Notte Rosa è realizzata col contributo di CartaBcc, che col portale www.ScontiRiservati.it, dedicato ai titolari di CartaBcc, rende disponibili 12.000 buoni spesa del valore di 10 e 50 euro da spendere sul sito. Tutte le info, i pacchetti e il programma dettagliato sul sito, qui. 


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it