NEWS:

VIDEO | Brindisi, denunciate 154 persone per truffa all’Inps

Imprese agricole dichiaravano falso impiego di braccianti

Pubblicato:30-07-2019 09:31
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:34
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BARI – La truffa messa a punto ai danni dell’Inps, che a Brindisi ha portato alla denuncia di 154 persone, aveva un obiettivo: incassare le indennita’ di disoccupazione e di maternita’.

I finanzieri hanno accertato che sono state indebitamente percepite somme pari a 410mila euro attraverso la dichiarazione – tra il 2013 e il 2016 – del fittizio impiego di braccianti agricoli da impiegare in terreni affittati con contratti di locazione falsi.

Le imprese agricole coinvolte sono due e i proprietari sono stati denunciati per truffa e falsita’ ideologica commessa da privato in atto pubblico. Con loro, sono stati denunciati per truffa in concorso i 152 falsi braccianti titolari dei contratti fasulli.


Le indagini, coordinate dalla procura di Brindisi, hanno rivelato situazioni al limite dell’assurdo, come la stipula di un contratto di locazione terreni intestato a una persona deceduta o l’impiego di circa 80 braccianti con precedenti penali, 50 dei quali per truffa.

C’era anche chi ha documentato illecitamente di lavorare come bracciante per ottenere dal tribunale di sorveglianza una deroga ai domiciliari. Quasi 13mila le giornate di lavoro risultate attestate con documentazione falsa.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it