NEWS:

Gualtieri: “Nel 2026 le metro di Roma all’altezza di una Capitale”

Visita del primo cittadino nel cantiere di Piazza Pia, completamente pedonalizzata come previsto dall'intervento in corso in vista del Giubileo 2025

Pubblicato:31-08-2023 15:35
Ultimo aggiornamento:01-09-2023 16:40

Gualtieri cantiere piazza pia
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “I primi frutti del lavoro avviato sulle metropolitane di Roma si inizieranno a vedere dall’8 dicembre, quando il servizio della linea A tornerà aperta la sera fino alle 23. Per una completa ripresa del pieno funzionamento del servizio della metropolitana ci vuole ancora qualche anno. In cinque anni stiamo facendo quello che si sarebbe dovuto fare in 25 anni”. Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a margine del sopralluogo al cantiere di piazza Pia.

“Entro il 2026- ha aggiunto- per la fine della consiliatura avremo una frequenza dei treni degna di una Capitale. Tutte le stazioni della metropolitana saranno riqualificate, e poi è in corso il lavoro sugli impianti di traslazione. Ma in anticipo sul piano originario, grazie alla chiusura di agosto, si concluderà poi la sostituzione dei binari sulla linea A. Dall’8 dicembre ripartiranno dunque gli orari serali metro, che dovevano tornare al 31 dicembre. Cosi si potrà avere la metro la sera per le festività”.

“Abbiamo preso una metropolitana che andava chiusa e abbiamo messo una quantità gigantesca di risorse, un paio di miliardi, per portare le linee metro esistenti ad un livello di efficienza”, ha concluso il primo cittadino.


NUOVA PIAZZA PIA, LA STAZIONE DELLA METRIO C NON LA TOCCHERA’

Il futuro cantiere San Pietro della Linea C non toccherà nemmeno uno dei sampietrini della nuova piazza Pia, completamente pedonalizzata come previsto dall’intervento in corso in vista del Giubileo 2025. L’area non subirà danni a causa dei lavori della fermata del terzo metrò capitolino, i cui lavori si apriranno nella stessa zona dopo l’anno santo, probabilmente nei primi mesi del 2026.

L’ultima versione del progetto elaborato da Metro C spa, che l’agenzia Dire ha potuto visionare in anteprima, prevede che l’ingresso della stazione, inizialmente previsto sulla piazza, sarà realizzato al livello dei giardini di Castel Sant’Angelo, poco più in basso e in una zona appena fuori dal perimetro della nuova area pedonale. Quando gli utilizzatori della linea dovranno scendere a livello banchina (o risalire in superficie dopo una corsa) si ritroveranno l’ingresso esterno della stazione collocato tra via Giuseppe Ceccarelli, appunto all’altezza dei giardini, e il più occidentale dei bastioni del grande monumento. L’entrata/uscita della fermata sarà poi collegata al livello stradale superficiale da una breve rampa pedonale ad “U”. Chi risalirà in superficie dopo una corsa sulla metro si ritroverà così nella nuova piazza Pia, con la meraviglia di San Pietro alla propria destra. Nessun timore, quindi, che i lavori in corso sulla piazza vengano vanificati dal successivo intervento per la linea C. La stazione di San Pietro sarà realizzata sotto piazza Pia, in una zona sotterranea composta da terre di riporto sapientemente qui collocate quando furono realizzati i muraglioni, con pochissimi rischi archeologici e nessun danno rispetto ai lavori per la nuova area pedonale superficiale.

Il traffico ci sarà e aumenterà. Quest’opera comporterà un congestionamento ulteriore di un traffico già elevato. Noi faremo il possibile, e lo faremo, per ridurre i disagi. Ma una mano ce la devono dare anche i cittadini. Tra questa zona di Prati e l’altra zona al di là del Tevere, ovvero lungotevere degli Altoviti, piazza Pasquale Paoli, ponte Vittorio e ponte Umberto, abbiamo circa 50 agenti per turno. E la dove ci sarà necessità si implementerà l’organico”. Così il vicecomandante della Polizia locale di Roma Capitale, Mario De Sclavis, a margine del sopralluogo al cantiere di piazza Pia effettuato questa mattina alla presenza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Gualtieri cantiere piazza pia

GUALTIERI A CITTADINI: “PAZIENZA MA CI SONO PERCORSI ALTERNATIVI”

“I navigatori gps già hanno capito, il cantiere è già su maps e su iPhone, e spiegano quale percorso sia il migliore. Ma questi lavori avranno un impatto: ci sarà più traffico e ci vorrà più tempo a fare i percorsi di prima. È stato studiato un meccanismo di mobilità per ridurre i disagi che deve portare i cittadini, se non devono andare in questa zona specifica, a valutare strade alternative. Questo è il messaggio che vogliamo dare, e per questo abbiamo deciso di ampliare il perimetro della comunicazione, dal punto di vista della cartellonistica già prima dell’area vicina al cantiere, suggerendo di fare un altro giro. Per chi parcheggia in curva ci sarà invece tolleranza zero”. Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a margine della visita al cantiere di piazza Pia.

“Abbiamo fatto ieri una grande sessione di approfondimento per capire come si può migliorare la mobilità alternativa durante il cantiere- ha aggiunto Gualtieri- Non solo per fluidificare il traffico nelle deviazioni ma anche per informare meglio i cittadini sui percorsi alternativi. È chiaro che anche i cittadini devono dare una mano, non lasciando la macchina dove può rallentare la circolazione e cercando di seguire i suggerimenti che stiamo dando e di utilizzare itinerari alternativi. Spero che anche i romani ci aiuteranno a gestire questa situazione, noi stiamo facendo il massimo non raccontando promesse che non ci sono. È chiaro che un cantiere così importante non può non avere un impatto sulla mobilità, come c’è stato con la metro o con il tram 8. Chiediamo loro di avere pazienza perché ne vale la pena. Il nostro impegno è quello di mettercela tutta per ridurre questo impatto”.

PIAZZA PIA, DOVE PASSARE

La nuova viabilità

Venendo dal Lungotevere Prati, una volta fatto il giro di Castel Sant’Angelo, per raggiungere nuovamente il lungotevere, bisognerà seguire le nuove indicazioni, opportunamente installate nelle settimane scorse.

In particolare:

– da piazza Adriana svolta obbligatoria a destra verso via delle Fosse di Castello (la svolta a sinistra sarà consentita solo ai mezzi pubblici o autorizzati);

– da via delle Fosse di Castello svolta obbligatoria a sinistra su via di Porta Castello;

– da via di Porta Castello si prosegue dritto, si attraversa via della Conciliazione, per prendere via di San Pio X (che cambia direzione di marcia);

– al termine di via San Pio X si può svoltare a destra per proseguire sul Lungotevere in Sassia, oppure proseguire su ponte Vittorio Emanuele II che diventa doppio senso di marcia all’inglese;

– l’ultimo tratto di via Borgo Sant’Angelo fino all’incrocio con piazza Pia sarà consentito solo ai mezzi pubblici o autorizzati.

Deviazioni autobus da martedì 22 agosto:

Le linee 23, 40, 62, 280, 982 subiranno delle deviazioni in entrambe le direzioni, senza mai interrompere il servizio. (Si allega al comunicato l’elenco dettagliato delle modifiche degli itinerari).

Al termine delle lavorazioni (entro dicembre 2024) ci sarà il nuovo sottovia che collegherà la strada dall’altezza del Passetto al sottovia in Sassia e la piazza sovrastante sarà completamente pedonalizzata.

Nel dettaglio:

LINEA BUS 23

Da Piazzale Clodio a Via Pincherle 

Solito percorso sino A Via G. Vitelleschi

A destra su via della Traspontina

Via San Pio X

Lungotevere in Sassia poi solito percorso

Da Via Pincherle a Piazzale Clodio 

Solito percorso sino a Lungotevere dei Fiorentini

Diritto su Lungotevere degli Altoviti e Tor di Nona

A sinistra su Ponte Umberto I

A sinistra Piazza dei Tribunali

Via Triboniano

Piazza Adriana

Via Crescenzio e poi solito itinerario.

LINEA BUS 40

Da Stazione Termini a Borgo S. Angelo

Solito percorso sino a Corso Vittorio Emanuele/Piazza Pasquale Paoli

Svolta a destra per Lungotevere degli Altoviti e Lungotevere Tor di Nona

Svolta a sinistra per Ponte Umberto I

Svolta a sinistra per Piazza dei Tribunali

Via Triboniano

Piazza Adriana

Poi corsia preferenziale fino a Borgo S. Angelo per Capolinea.

Da Borgo S. Angelo a Stazione Termini 

Partenza dal capolinea e svolta a sinistra per Via della Traspontina

Via San Pio X

Lungotevere in Sassia e solito percorso.

LINEA BUS 62

Da stazione Tiburtina a Via della Traspontina 

Il capolinea di Via Traspontina viene spostato in Piazza Stazione San Pietro

Solito percorso sino a Piazza Pasquale Paoli

Svolta a destra per Lungotevere degli Altoviti e Lungotevere Tor di Nona

Svolta a sinistra per Ponte Umberto I 

Svolta a sinistra per Piazza dei Tribunali

Via Triboniano

Piazza Adriana

Svolta a sinistra su Via della Traspontina

Via San Pio X

Lungotevere in Sassia Galleria P.A.S.A.

Piazza Stazione San Pietro

Da Piazza Stazione San Pietro a Stazione Tiburtina

Galleria P.A.S.A. Ponte P.A.S.A. e poi solito percorso

LINEA BUS 280

Da Piazza A. Mancini a Piazzale dei Partigiani

Solito percorso fino a Via Crescenzio

Svolta a sinistra su Piazza Adriana

Svolta a sinistra su Via della Traspontina

Via San Pio X

Lungotevere in Sassia e poi solito itinerario.

Da Piazzale dei Partigiani a Piazzale Clodio – Non viene effettuata nessuna deviazione.

LINEA BUS 982

Da Stazione Quattro Venti a Viale delle XVII Olimpiadi

Solito percorso sino a Piazza Pasquale Paoli

Svolta a destra per Lungotevere degli Altoviti e Lungotevere Tor di Nona

Svolta a sinistra per Ponte Umberto I

Svolta a sinistra per Piazza dei Tribunali Via Triboniano

Piazza Adriana

Via Crescenzio e poi solito itinerario.

Da Viale delle XVII Olimpiadi a Stazione Quattro Venti 

Solito percorso sino A Via G. Vitelleschi

A destra su via della Traspontina

Via San Pio X Lungotevere in Sassia poi solito percorso.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it