NEWS:

Unesco, approvata la ‘carta di Napoli’: il turismo sia sostenibile

Tra le priorità scritte nel documento anche quella di "sensibilizzare sull'importanza di sfruttare l'interconnessione tra natura e cultura"

Pubblicato:29-11-2023 21:40
Ultimo aggiornamento:30-11-2023 14:41
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – Una serie di azioni, con un appello a tutti gli Stati membri dell’Unesco, affinché si salvaguardi il patrimonio culturale, sia materiale che immateriale. È questo uno dei punti della Call for Action “Lo spirito di Napoli”, approvato al termine della conferenza internazionale Unesco sulle sfide del patrimonio culturale nel XXI secolo, che si è tenuta nel Palazzo Reale di Napoli, alla presenza dei rappresentanti di 194 Stati.

Tra le priorità scritte nel documento anche quella di “sensibilizzare sull’importanza di sfruttare l’interconnessione tra natura e cultura” e di “garantire il benessere e il sostentamento sostenibile delle comunità locali e delle popolazioni indigene”.

Si punta anche a promuovere un’istruzione di qualità, garantire l’inclusione sociale ed economica attraverso strategie e iniziative di conservazione e salvaguardia del patrimonio, rafforzare i partenariati, sostenere l’integrazione sistema della cultura nell’azione umanitaria, sviluppare politiche turistiche sostenibili. Un passaggio è anche dedicato alla valutazione dei dossier di candidatura: si chiede di favorire un approccio oggettivo, rigoroso e scientifico ma anche di fornire una maggiore assistenza agli Stati membri sottorappresentati per garantire una “Lista del Patrimonio Mondiale più rappresentativa, equilibrata e credibile”, si legge nel documento.


“Questo spirito di Napoli – ha detto la direttrice generale Unesco Audrey Azoulay -, questo appello di Napoli, è quello che incarna questa città, popolare e grandiosa, che ha saputo conservare la memoria del tempo”.

SANGIULIANO: CARTA NAPOLI HA DEFINITO CONCETTO PATRIMONIO UMANO

“Abbiamo definito nella carta un concetto nuovo, quello di patrimonio umano nel suo insieme”, ha annunciato il ministro della Cultura Gennaro San Giuliano parlando dell’approvazione della carta ‘Lo spirito di Napoli’, al termine della tre giorni di conferenza Unesco Cultural Heritage in the 21st century che si è tenuta a Palazzo Reale.

“Il patrimonio culturale – ha aggiunto – va difeso come bene più prezioso perché rappresenta l’anima di una comunità e di una nazione”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it