NEWS:

VIDEO | Migranti, Commissione Ue: “Le ong agiscano insieme agli Stati membri”

La portavoce: "È importante coordinarsi per salvare vite"

Pubblicato:29-09-2023 15:45
Ultimo aggiornamento:29-09-2023 19:29
Autore:

migranti gb ruanda
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “La Commissione europea non è coinvolta in nessuna operazione di finanziamento delle organizzazioni non governative che intervengono in mare per soccorrere i migranti, ma invitiamo tutti gli attori che partecipano a queste attività a utilizzare un approccio coordinato: le ong in particolare devono assicurare che le loro attività siano svolte insieme agli Stati membri, che hanno la competenza in questo ambito”.

LEGGI ANCHE: Migranti, Conte contro Piantedosi: “Il governo scappa d Bruxelles, sovranisti d’accatto”

Lo ha dichiarato la portavoce della Commissione europea Anitta Hipper, interpellata sullo stanziamento di risorse da parte dell’esecutivo europeo a favore delle organizzazioni non governative che intervengono per la ricerca e il soccorso dei migranti in difficoltà nel Mediterraneo.
“Per noi è importante che abbiamo tutti gli attori sul tavolo e che c’è un coordinamento per salvare vite”, ha aggiunto la portavoce, non commentando invece sull’ipotesi che le ong siano un fattore di incentivo per le partenze irregolari dei migranti.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it