Getting your Trinity Audio player ready...
|
Sabato 7 ottobre torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, realizzata con i ministeri della Cultura e degli Affari Esteri, che dal 2005 porta l’arte contemporanea al grande pubblico. Giunta alla diciannovesima edizione, la Giornata del Contemporaneo coinvolgerà musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista su tutto il territorio nazionale, raccontando la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese e anche quest’anno, per favorire e valorizzare la partecipazione più ampia possibile, manterrà un formato ibrido, fisico e digitale, con proposte online e offline.
Trecento ricercatori coinvolti, cinquecento eventi, cinquanta location, sette città e sei enti scientifici. Sono i numeri italiani della Notte dei ricercatori, l’iniziativa – in programma venerdì 29 settembre – promossa dalla Commissione europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i Paesi europei. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
‘BiM. Dove Bicocca incontra Milano’, il grande progetto di rigenerazione urbana e nuovo cuore culturale del quartiere, celebra la fine dell’estate con il BiM Fest, il festival di Bicocca aperto a tutta la città: sabato 30 settembre, da mezzogiorno a mezzanotte, la piazza di BiM accoglie il pubblico nel cuore del quartiere Bicocca con una giornata di iniziative gratuite all’insegna di musica, arte, artigianato locale e botanica: market, food, laboratori per adulti e bambini, performance artisti-che, concerti e dj set e tornei di scacchi.
E’ tutto pronto per la sesta edizione di ‘Modena patrimonio mondiale’, la festa del Sito Unesco della città, tra Cattedrale, Piazza Grande e torre Ghirlandina, che si terrà da venerdì 6 a domenica 8 ottobre e che quest’anno vedrà appuntamenti performativi e di spettacolo dal vivo a cura di Emilia Romagna Teatro Ert/Teatro Nazionale. Gli eventi si terranno nel complesso del Sito Unesco, con particolare attenzione alle novità dei Musei del Duomo, interamente riqualificati e ampliati, visitabili gratuitamente per la tre giorni di manifestazione. In programma anche laboratori creativi per bambini e ragazzi e l’apertura con orario continuato della torre Ghirlandina.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it