NEWS:

VIDEO | Violenza sulle donne, Sangiuliano: “La cultura è un antidoto più forte”

Il ministro: "Il nostro dovere è lavorare sulle giovani generazioni"

Pubblicato:28-09-2023 11:58
Ultimo aggiornamento:28-09-2023 15:57
Autore:

fischi censurati sangiuliano
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Il tema del rispetto nei confronti delle donne e della lotta ai femminicidi è anche un tema culturale, perché l’antidoto più forte nei confronti della violenza sia proprio la cultura, cioè il radicamento di un senso del rispetto e della nostra carta Costituzionale che sono gli elementi fondamentali affinché nella nostra società non accadano più fatti intollerabili per una nazione come l’Italia”. Lo ha detto il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, intervenendo questa mattina nella sala Capitolare del Senato, a margine della relazione su ‘Linguaggio, educazione scolastica e formazione universitaria per prevenire la violenza di genere’.

Durante il convegno, Sangiuliano ha raccontato di essere rimasto molto presto orfano di padre, “sono stato cresciuto da mia madre, e questo mi ha fatto sviluppare un profondo rispetto verso le donne. La cultura del rispetto deve generarsi molto presto nella famiglia, nella scuola, nelle relazioni interpersonali”, ha aggiunto il ministro. “Il nostro dovere è lavorare sulle giovani generazioni. Noi abbiamo un grande quadro normativo che è la nostra Costituzione. Ed è da lì che dobbiamo tirar fuori il senso del rispetto e l’affermazione di certi valori e certi principi. Sono disponibile a lavorare in termini culturali in profondità affinché tra qualche anno, speriamo presto, non accadano più fatti di questo tipo”, ha concluso Sangiuliano.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy